Blog

BICARBONATO: SE LO CONOSCI, LO USI! vol. 2
03 Dicembre 2015
|

BICARBONATO: SE LO CONOSCI, LO USI! vol. 2

Gli utilizzi del bicarbonato nella vita domestica sono davvero moltissimi: nel primo articolo dedicato al bicarbonato abbiamo parlato del suo impiego per la pulizia e i rimedi dedicati alla persona (qui: http://www.supertosano.com/blog/238/bicarbonato-se-lo-conosci-usi-vol-1). Oggi vediamo insieme quanto può essere utile per la cura e la pulizia della casa e del bucato.

  1. IN LAVATRICE: per potenziare l’effetto del detersivo liquido, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta. Oltre ad rendere i capi più brillanti e igienizzati, contribuisce ad eliminare i residui di calcare dalla lavatrice.
  2. TENDE DELLA DOCCIA: per pulirle, cospargetele di bicarbonato e strofinatele con un panno umido. Sciacquate e lasciate asciugare.
  3. PULIZIA DEI PAVIMENTI: siete rimasti a corto di detersivo? Niente paura: un secchio di acqua calda e un bicchiere di bicarbonato sono un validissimo sostituto.
  4. CAFFETTIERA: per pulire la caffettiera (o la teiera) e togliere eventuali residui o cattivi odori, immergetela in una soluzione di acqua calda e bicarbonato per un paio d’ore.
  5. ARGENTERIA: per pulire l’argenteria realizzate una pasta con tre parti di bicarbonato e una parte di acqua. Strofinatela sugli oggetti con un panno umido, sciacquate con acqua tiepida e asciugate con cura: la vostra argenteria diventerà brillantissima.
  6. SPUGNE: per disinfettare ed eliminare i cattivi odori dalle spugne, immergetele in una bacinella con acqua calda e 4 cucchiai di bicarbonato per mezza giornata.
  7. MACCHIE DI GRASSO E OLIO: per rimuovere le macchie di grasso e olio dal pavimento del garage, cospargetele con del bicarbonato, lasciate agire per un’ora e poi strofinate con una spazzola umida.
  8. TAPPETI e ASPIRAPOLVERE: per igienizzare ed eliminare gli odori dai tappeti, cospargeteli di bicarbonato e lasciate agire per tutta la notte. Il giorno successivo raccogliete la maggior parte del bicarbonato con una scopa e terminate la pulizia con l’aspirapolvere; in questo modo anche eventuali cattivi odori del vostro aspirapolvere scompariranno!
  9. BIDONI DELLA SPAZZATURA: sul fondo dei vostri bidoni della spazzatura cospargete mezzo centimetro di bicarbonato. Aiuterà ad assorbire gli odori sgradevoli.
  10. LAVASTOVIGLIE: una volta a settimana aggiungete un cucchiaio di bicarbonato al detersivo della lavastoviglie. Contribuirà ad igienizzare, eliminare odori e calcare.