Blog

Come riconoscere e pulire le alici
31 Luglio 2014
|

Come riconoscere e pulire le alici

Come tutto il pesce azzurro anche le alici posso essere riconosciute da una riga azzurra sul dorso e sfumature argentate sui lati. 
E' importantissimo che siano fresche: di seguito riportiamo alcuni consigli da seguire per riconoscere delle alici davvero fresche.

Il pesce fresco deve essere rigido, non deve avere la pancia aperta e deve avere un colore brillante; 
deve profumare di mare, di iodio e di salsedine;
deve essere viscido e scivoloso tra le mani perché il pesce fresco è ancora ricoperto dal cosiddetto muco cutaneo, che rende la pelle brillante e cangiante alla luce; 
l'occhio deve essere vivido, leggermente rigonfio e la pupilla completamente nera.
Se le alici presentano tutte queste caratteristiche, potete essere sicuri della loro freschezza e consumarle senza alcun timore.
Qual è il metodo migliore per pulire le alici? 
La prima cosa da fare è pulirle accuratamente sotto l'acqua corrente. Per rimuovere la testa in modo semplice ed efficace è sufficiente esercitare una leggera pressione alla base della testa e tirare delicatamente: insieme ad essa estrarrete anche le interiora. Con un coltello piccolo e ben affilato, dopo aver poggiato le alici su un tagliere, incidete la pancia su tutta la lunghezza sino ad aprire a metà le alici. Rimuovete la lisca interna e sciacquate nuovamente, facendo attenzione a non rompere i filetti. Le vostre alici fresche sono pulite e pronte per essere cucinate come preferite 

ALICI MARINATE: le alici possono essere marinate con l'aceto oppure con il limone. Noi vogliamo proporvi una ricetta che prevede entrambi e garantisce un risultato davvero eccellente.
Ingredienti: 
- 500 g di alici
- 1 limone
- 2 spicchi d'aglio
- 2 peperoncini freschi
- sale
- olio evo
- prezzemolo
Dopo aver pulito accuratamente le alici, ponetele a strati in una pirofila con la parte interna rivolta verso l'alto e coprite ogni strato con l'aceto e il limone mescolati, avendo cura che ogni strato venga ben bagnato, compreso quello più in alto. 
Se necessario, aggiungete aceto.
Ponete le alici in un luogo fresco e asciutto e lasciatele marinare per 3 ore.
Scolate delicatamente le alici dal liquido di marginatura e ri-adagiatele in una pirofila ancora a strati: condite ogni strato con l'aglio, il peperoncino e il prezzemolo tritati e un generoso filo d'olio extra vergine di oliva. Procedete in questo modo fino all'ultimo strato: coprite quindi con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per almeno mezza giornata prima di servire.
BuonAppetito!!