Blog

BICARBONATO: SE LO CONOSCI, LO USI! VOL. 1
19 Novembre 2015
|

BICARBONATO: SE LO CONOSCI, LO USI! VOL. 1

Il bicarbonato di sodio è un tesoro da tenere sempre a portata di mano: i suoi utilizzi sono molteplici, utili e tutti ecologici. Può essere impiegato per l’igiene personale, per la pulizia della casa, la pulizia dei panni, degli alimenti con la buccia e molto altro ancora. Oggi vediamo insieme i primi 10 usi che probabilmente non avevate mai considerato!

  1. DENTIFRICIO: una volta a settimana cospargete del bicarbonato sullo spazzolino e sfregate per qualche minuto. Sbianca, igienizza e rinfresca.
  2. COLLUTTORIO: sciogliete un cucchiaino di bicarbonato in mezzo bicchiere d’acqua e usatelo come collutorio, è un ottimo rimedio contro l’alito pesante.
  3. PULIZIA DI DENTIERE E APPARECCHI: unite due cucchiaini di bicarbonato in una tazza d’acqua calda e immergetevi la dentiera o l’apparecchio, contribuirà a distaccare i rimasugli di cibo.
  4. SHAMPOO: una volta a settimana aggiungete un cucchiaino di bicarbonato alla normale quantità di shampoo che utilizzate per lavare i capelli. Saranno più morbidi, lucenti e liberi da ogni residuo di calcare lasciato dai prodotti per capelli.
  5. PUNTURE DI INSETTI: mescolate pochissima acqua e bicarbonato creando un composto cremoso, da spalmare sulle punture di insetto. Il prurito verrà subito alleviato.
  6. DEODORANTE: Il bicarbonato può essere utilizzato puro come deodorante fai-da-te per i piedi e le ascelle, applicandolo con le dita o con l’aiuto di un piumino da cipria. Per ottenere un deodorante liquido, sciogliete due cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere d’acqua, lasciate riposare per 24 ore e trasferite il tutto in un contenitore spray, magari riciclando la confezione di un vecchio deodorante.
  7. CISTITE: il bicarbonato è ottimo rimedio contro la cistite. Sciogliete un cucchiaino in mezzo bicchiere d'acqua e bevete nella mezz’ora successiva altro un litro di acqua: in questo modo il bicarbonato arriva in breve tempo alla vescica, senza sostare troppo nello stomaco, alterando il pH dell'ambiente e ostacolando la proliferazione dei batteri che causano la cistite. L’operazione va fatta almeno un paio di volte al giorno, ma già dopo la prima assunzione noterete un si sta molto miglioramento.
  8. PELLE MORBIDA: per ottenere una pelle morbida e vellutata, aggiungete all’acqua della vasca mezza tazza di bicarbonato. L’effetto emolliente sarà immediato.
  9. PULIZIA DELLE MANI: per neutralizzare i cattivi odori conseguenti all’utilizzo di cipolla aglio, pesce ecc, sfregate sulle mani un composto ottenuto mescolando tre parti di bicarbonato con una parte d’acqua. Potete aggiungere un cucchiaino di bicarbonato alla quantità di sapone liquido che utilizzate abitualmente per ottenere un’azione anti-odore ancora più efficace.
  10. SCRUB VISO E CORPO: unendo tre parti di bicarbonato con una d’acqua, potete ottenere un esfoliante da utilizzare per il viso o per il corpo. Massaggiatelo delicatamente sulla pelle con movimenti circolari e poi risciacquate con acqua tiepida. Potete utilizzarlo anche sui talloni e sulla pelle indurita.