Blog

COME RIUTILIZZARE PANDORO E PANETTONE
08 Gennaio 2015
|

COME RIUTILIZZARE PANDORO E PANETTONE

 

Archiviate le feste ciò che ci resta, oltre al ricordo del divertimento e del relax, sono di solito una fila di pandori e panettono disposti ordinatamente in cucina, frutto di regali o presenti natalizi che non siamo riusciti a consumare durante i festeggiamenti. Proviamo a vedere insieme 3 ricette per trasformare pandoro e panettone in dolci completamente diversi e davvero buonissimi!

1. TORTA DI MELE CON PANETTONE: in una terrina unite 300 ml di latte, 2 uova, 3 cucchiai di zucchero e mezza buccia grattugiata d’arancia, sbattendoli insieme con una frusta. Incorporatevi il panettone impastate con le mani: adagiate successivamente l’impasto su una teglia imburrata e coprite con due mele tagliate a fettine sottili. Infornate per 20 minuti a 180 gradi circa. Servite tiepido!

2. SALAME DI CIOCCOLATO CON PANDORO: in un mixer frullate finemente un pandoro. A parte in un pentolino sciogliete 100 g di burro insieme a 100 g di cioccolato. Una volta sciolti e amalgamati uniteli al pandoro nel mixer insieme ad altri 50 g di cioccolato amaro in polvere e 2 cucchiai di latte o di liquore all’arancia. Il composto deve diventare pastoso: stendetelo quindi sulla pellicola trasparente e dategli la forma del classico salame di cioccolato. Chiudete la pellicola come una caramella e riponete in frigo per almeno due ore. Tagliate a fette e…buon appetito!

3. TIRAMISU CON PANDORO O PANETTONE: in una terrina sbattete con le fruste elettriche 2 tuorli d’uovo con 3 cucchiai di zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete 300 g di mascarpone freddo e un cucchiaio di brandy. Montate a neve i due albumi rimasti e incorporateli alla crema. Tagliate a fette il pandoro o il panettone e cominciate a disporlo a strati in una pirofila, bagnandolo con caffè e alternando con la crema. Spolverizzate l’ultimo strato con del cacao amaro in polvere e riponete in frigo per tre ore circa, prima di servire!