Blog

NON SOLO A COLAZIONE: CORN FLAKES
16 Ottobre 2014
|

NON SOLO A COLAZIONE: CORN FLAKES

I corn flakes furono i piomi cereali lavorati che i fratelli William e John Kellogg misero a punto nel 1894 negli Stati Uniti, quando perfezionarono il processo per produrre fiocchi di mais tostati e croccanti. I chicchi di mais venivano prima cotti al vapore e successivamente pressati con rulli; infine, la tostatura in forno li rendeva croccanti e profumati. Essi nacquero quasi per caso quando i fratelli Kellogg – insieme ad un gruppo di ricercatori appartenenti alla dottrina Avventista del Settimo giorno – cercavano una variante vegetariana alla colazione dei pazienti ricoverati nel sanatorio per cui lavoravano. Il gradimento dei pazienti fu talmente grande e immediato che William Kellogg, direttore commerciale del sanatorio, decise di introdurli nel mercato globale, con l’aggiunta di un po’ di zucchero, per renderli più appetitosi. L’aggiunta dello zucchero distrusse la partnership dei fratelli poiché John Kellogg non approvava alcun complemento ai corn flakes, tuttavia sancì la diffusione dei cereali per la prima colazione sulle tavole di tutto il mondo.

La funzione nutrizionale dei corn flakes è principalmente quella di fornire carboidrati complessi all’organismo, pertanto tutto ciò che dovrebbe trasformarsi in energia pura. Oltre ai glucidi, i corn flakes contengono elevate quantità di fibra alimentare, mentre proteine e lipidi sono molto contenuti. L’apporto energetico complessivo è piuttosto alto (maggiore della pasta secca alimentare), tuttavia essi vengono di solito consumati in porzioni limitate (30-60 g) e per questo motivo vengono spesso inseriti nelle diete ipocaloriche oppure in quelle che combattono l’ipercolesterolemia, sempre in porzioni ben definite e controllate. Ricchi di ferro e calcio, sono anche una buona fonte di vitamina B1, B2 e PP.

Possiamo utilizzare i corn flakes anche in altri modi, oltre che a colazione? Certo, di seguito vi proponiamo 3 semplicissimi impeghi dei fiocchi di mais in cucina, per dare anche a piatti o ricette tradizionali un tocco di sfiziosità.

PANATURA: sbriciolate grossolanamente i corn flakes e utilizzateli insieme oppure al posto del pane grattugiato. La panatura diventerà croccantissima!

ZUPPE: provateli al posto dei crostini di pane nelle zuppe, nelle vellutate oppure nel minestrone.

BISCOTTI: al posto dell’uvetta (o in aggiunta…) o delle pepite di cioccolato, provate ad aggiungere ad un semplice impasto di biscotti qualche manciata di corn flakes.