Blog

Benvenuto autunno: gli alimenti di stagione
13 Ottobre 2014
|

Benvenuto autunno: gli alimenti di stagione

Alimentarsi in modo sano rappresenta certamente il percorso più rapido per garantirsi un’esistenza lunga e lontana da molti acciacchi. Alimentarsi in modo sano e in accordo con quello che la natura ci offre nelle diverse stagioni è ancora meglio.

Ogni diversa stagione ci regala frutta e verdura al giusto punto di maturazione, con un contenuto nutritivo in perfetta armonia rispetto al periodo dell’anno che ci si appresta ad affrontare.

La fine di settembre trascina spesso con sé malumore e stanchezza, senso di spossatezza e qualche malanno causato dal cambio di temperatura e di pressione in corso. Lasciar andare l’estate è sempre difficile, però se imparassimo ad affidarci al consumo di alimenti di stagione potremmo scoprire che i colori dell’autunno non sono poi così tristi.

Tra gli alimenti dell’autunno la zucca è certamente il più versatile: con la zucca è possibile preparare un menu completo, dall’antipasto al dolce.

Poverissima di calorie (soltanto 17 kcal/100 g) e ricca di carotenoidi, è leggera, facilmente digeribile, diuretica, rinfrescante e leggermente lassativa.

Cavolo e broccolo, spesso ingiustamente poco apprezzati, rappresentano invece un preziosissimo concentrato di vitamine A, B e C, acido folico, fosforo, calcio e potassio. Hanno un ottimo potere antiossidante e, grazie all’elevato contenuto di clorofilla, supportano l’organismo nella produzione di emoglobina e nella prevenzione di anemie.

Arancia e caco sono fonti importanti di vitamina C, beta carotene e potassio che, combinati, stimolano notevolmente le difese immunitarie.

La mela, ricca di magnesio, ferro, calcio, vitamina B e vitamina C, è un’ottima alleata contro la spossatezza e il nervosismo.

Il legumi, ricchi di fibre, sono perfetti per saziarci in fretta e alimentare i nostri muscoli con preziose proteine vegetali.