Blog

#IoRestoAcasa: 10 cose da fare in quarantena!
16 Marzo 2020
|

#IoRestoAcasa: 10 cose da fare in quarantena!

Reclusione forzata e poche idee per sopravvivere ad essa? Proviamo a darvene 10, magari qualcuna può tornare utile!

1. Recuperare la voglia di leggere, ora che il tempo c'è: un buon libro, anzi, una pila di libri sono dei compagni leali e che arricchiscono la giornata, il nostro vocabolario e la fantasia. Anche informarsi e leggere i decreti e le disposizioni del Ministero della Salute, invece di affidarsi a "sentito dire", titoloni o parziali post su Facebook, è un'attività importante: informarsi sempre in prima persona dovrebbe essere la priorità di ogni cittadino.

2. Fare un repulisti di vestiti, scarpe e oggetti non più utilizzati: a pensarci non è molto divertente, vero. Ma dopo aver iniziato, spesso si viene impossessati dal sacro fuoco dell'ordine e tutto diventa più agile.

3. Cucinare con i bambini le verdure e preparare la frutta in macedonia, spiegando perchè fanno bene all'organismo, soprattutto in questo periodo in cui abbiamo bisogno anche dell'aiuto di una dieta salubre per essere più forti.

4. Rispolverate tutti i giochi da tavolo oppure acquistatene di nuovi: giocare insieme alla famiglia è un'attività piacevole e stimolante. Potete anche cercare online dei giochi di società da fare senza supporti, creandoli di soli.

5. Finestre, tende, cantine e solai non avrete scampo, perchè adesso tornerete a splendere!

6. Passate del tempo con i vostri amici a 4 zampe: online potete trovare tantissimi tutorial sui giochi da fare con loro, insegnando trucchi e cose nuove per i quali prima il tempo scarseggiava.

7. Trovate un nuovo Hobby: maglia, pittura su vetro, su tela, modellismo. Sono tantissime le cose che non avete mai avuto il tempo di provare e che potrebbero piacervi molto.

8. Non lasciatevi mai trascinare dallo sconforto e dalla paura: siate sempre attenti, rigorosi nel rispettare quanto indicato dalle istituzioni e motivate le persone a voi vicine a fare lo stesso: qualche telefonata con amici e parenti con cui avete perso i contatti per mancanza di tempo, per sapere come stanno, può dare nuovo vigore a rapporti di amicizia altrimenti mai ristabiliti.

9. Considerando che l'attività esterna è molto limitata in queste settimane, attrezziamoci in casa: su youtube sono presenti tanti video e tutorial per eseguire esercizi semplici e bruciare le prelibatezze che stiamo cucinando.

10. Serie tv e film che non avete mai avuto il tempo di guardare ora sono tutti a vostra disposizione: le piattaforme disponibili sono innumerevoli e in questo periodo stanno facendo promozioni davvero interessanti. Approfittatene!