Blog

FERRAGOSTO: PERCHE' SI FESTEGGIA?
12 Agosto 2019
|

FERRAGOSTO: PERCHE' SI FESTEGGIA?

Perchè si festeggia Ferragosto e perchè si festeggia con gite fuori porta, pic-nic e grigliate?

Le origini affondano addirittura nell'antica Roma, per poi intrecciarsi con la religione cattolica: inizialmente celebrate come feriae Augusti (riposo di Augusto, l'imperatore Ottaviano Augusto, dal quale deriva anche il nome del mese di agosto), istituite sall'imperatore stesso nel 18 a.C. per celebrare la fine dei lavori agricoli. In tutto l’Impero si organizzavano feste e corse di cavalli, mentre gli animali da tiro - esentati dai lavori nei campi - venivano adornati di fiori. Era inoltre usanza che, in questi giorni, i contadini facessero gli auguri ai proprietari dei terreni, ricevendo in cambio una mancia.

 Intorno al VII secolo la ricorrenza fu assimilata dalla Chiesa cattolica: si iniziò a celebrare l’Assunzione di Maria e la festività fu fissata il 15 agosto. Il dogma dell’Assunzione (riconosciuto come tale solo nel 1950) stabilisce che la Vergine Maria sia stata assunta, cioè accolta, in cielo sia con l’anima sia con il corpo proprio in questa data.

Oggi i festeggiamenti non hanno accezioni religiose per la maggior parte delle persone, motivo per cui la tipologia di celebrazione si accosta molto di più all'originaria festa romana di stampo bucolico, con pasti consumati all'aperto e in compagnia.