Blog

TORTA MAGICA ALLA VANIGLIA!
05 Marzo 2018
|

TORTA MAGICA ALLA VANIGLIA!

Facilissima da preparare e davvero...unica! Con tre strati di consistenza diversa, ma un'unica preparazione: se non è magia questa...!

INGREDIENTI:

- 115 g di farina 00

- 500 ml di latte intero caldo

- estratto o essenza di vaniglia (1 cucchiaio o 1 fialetta)

- 4 uova fresche

- 150 g di zucchero

- 125 g di burro fuso freddo

- 1 cucchiaino di succo di limone

- 1 pizzico di sale fino

- zucchero a velo per guarnire

Fate sciogliere il burro e lasciatelo raffreddare. Dividete tuorli e albumi e montate i tuorli con lo zucchero e separatamente gli albumi a neve con l'aggiunta di un cucchiaino di succo di limone. Unite ai tuorli l'essenza di vaniglia e un cucchiaio di acqua molto fredda, continuando a montare. Aggiungete anche un pizzico di sale e il burro fuso, incorporando con le fruste. Setacciate la farina e aggiungetela al composto di tuorli. Scaldate il latte in un pentolino e aggiungete anche quello. Infine, incorporate anche gli albumi momtati, con delicatezza e mescolando dall'alto verso il basso: otterrete un composta abbastanza liquido. Imburrate una teglia quadrata di 20x20 cm e foderate successivamente con carta forno.

Infornate a 150° per 1 ora e 15 minuti circa, controllando di tanto in tanto: quando la superficie della torta risulterà ben dorata, è pronta. Lasciate raffreddare, guarnite con zucchero a velo e...buon appetito!