Blog

CIBO E ARTE: SCOLPIRE IL CAPPUCCINO!
18 Settembre 2014
|

CIBO E ARTE: SCOLPIRE IL CAPPUCCINO!

Una tendenza molto simpatica che sta spopolando sia in Italia che all’estero è la Latte Art, cioè l’abilità di lavorare la schiuma del cappuccino realizzando su di essa disegni e decorazioni. Al giorno d’oggi la Latte Art è diventata a tutti gli effetti un’abilità riconosciuta: è infatti possibile partecipare a corsi per imparare a decorare in modo davvero originale il cappuccino.

Dimostrando un talento naturale oppure imparando a dominare la schiuma esiste persino la possibilità di partecipare a competizioni nazionali e internazionali sul tema. L’inventore della Latte Art è sconosciuto, tuttavia è assai probabile che sia nata in Italia alla fine degli anni ’80. Furono poi l’appassionato di fotografia David Shomer e il barista Jack Kelly a renderla decisamente popolare.

La Latte Art è il risultato di un mix tra due sostanze colloidali rese instabili da determinati fattori, come l’emulsione tra caffè e latte montato.

Il procedimento è semplice, di per sé, tuttavia è assai difficile trovare la giusta emulsione del latte, che deve resistere montato per il maggior tempo possibile.

Recentemente un ragazzo giapponese, Kohei Matsuno, ha portato la Latte Art ad un livello ancora superiore, realizzando vere e proprie opere in tre dimensioni, lavorando la schiuma di latte anche in verticale.

Armato di latte, caffè e di una macchina per espresso Kohei Matsuno ha portato le sue creazioni all'interno moltissimi bar e caffetterie, in una sorta di mostra itinerante, per la gioia di tanti appassionati del cappuccino e della Latte Art.

Qui potete avere un assaggio, anche se virtuale, delle sue creazioni https://www.youtube.com/watch?v=Kc9XsB0iTuc