Blog

IMPANATURA ALLA CURCUMA!
22 Gennaio 2018
|

IMPANATURA ALLA CURCUMA!

L'avete mai provata? E' davvero gustosa e originale! Conosciuta anche come lo "zafferano d'India", la curcuma - oltre ad essere nettamente più economica, è una spezia dalle innumerevoli proprietà benefiche: possiede caratteristiche antiossidanti e antinfiammatorie, oltre ad essere depurativa per l'organismo in generale e assai utile per il fegato. l principio attivo fondamentale di questa spezia è la curcumina: recenti studi hanno dimostrato che tale sostanza avrebbe proprietà antitumorali poiché capace di bloccare l'azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro. Questo principio attivo conferisce alla curcuma anche un'azione antinfiammatoria e analgesica, e per questo motivo è impiegata efficacemente nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi.

Come utilizzarla per impanare carne, pesce e verdure? Semplicissimo: 

1. Versione CON UOVA (pastella): preparate la classica pastella con uova, farina e birra/acqua/latte e aggiungete 1 cucchiaino di curcuma per ogni uovo utilizzato.

2. Versione SENZA UOVA (pastella) : mescolate la farina con la birra e aggiungete 1 cucchiaino di curcuma ogni 2 cucchiai di farina.

2. Versione SENZA UOVA (panatura): ogni 3 cucchiai di pane grattugiato o farina aggiungete 1 cucchiaino di curcuma. Prima di impanare, spennellate gli alimenti con un po' di olio.

3 Versione SENZA GLUTINE (panatura): ogni 3 cucchiai di farina di mais aggiungete 1 cucchiaino di curcuma. Prima di impanare, spennellate gli alimenti con un po' di olio.