Blog

CANNELLONI CON FUNGHI PORCINI E ZUCCA!
04 Settembre 2017
|

CANNELLONI CON FUNGHI PORCINI E ZUCCA!

Perfetti per salutare la fine dell'estate e accogliere l'autunno!

Vediamo come preparare questi cannelloni al forno con funghi porcini e zucca:

INGREDIENTI:

- scalogni

- 300 g di polpa di zucca tagliata a cubetti

- 150 g di funghi porcini tritati grossolanamente (o l'equivalente di funghi secchi fatti rinvenire e tritati a coltello)

- vino bianco q.b.

- olio evo q.b.

- sale e pepe q.b.

- 12 cannelloni (3 a persona)

- 1 lt di besciamella abbastanza liquida (1 lt di latte intero, 80 g di farina, 80 g di burro, noce moscata)

- 150 g di parmigiano grattugiato

- 50 g di burro

Prepariamo il ripieno dei nostri cannelloni: tagliate finemente gli scalogni e lasciateli soffriggere dolcemente con qualche cucchiaio di olio extravergine in una padella molto capiente. Aggiungete quindi la polpa di zucca e i porcini, sale e pepe. Dopo 10 minuti di cottura sfumate con vino bianco e lasciate cuocere a fiamma dolce altri 10/15 minuti. 

Nel frattempo accendete il forno a 200°. Oliate il fondo della pirofila da forno e versate due cucchiai di besciamella per non far attaccare la pasta. Riempite i cannelloni con il ripieno di zucca e funghi (tenebdo da parte due cucchiai di ripieno!), disponeteli l'uno accanto all'altro sulla pirofila e copriteli con generosa besciamella. Decorate con il ripieno tenuto da parte per dare un po' di colore, unite una spolverata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Passate in forno ben caldo per 25-30 minuti, controllando la cottura con regolarità. Buon appetito!