Blog

OMEGA 3: QUALI SONO I CIBI PIU' RICCHI?
15 Maggio 2017
|

OMEGA 3: QUALI SONO I CIBI PIU' RICCHI?

Gli Omega 3 sono acidi grassi estremamente utili al nostro organismo e che, autonomamente, non possiamo produrre: è importante, quindi, assumerli attraverso il cibo per facilitare il funzionamento del corpo e prevenire le malattie cardiovascolari. Ogni giorno una persona adulta dovrebbe assumerne 3 grammi: vediamo insieme quali sono gli alimenti più ricchi di Omega 3 e dei quali dovremmo fare un uso quotidiano, alternandoli.

SEMI DI LINO: sono in assoluto la fonte vegetale di Omega 3 migliore, ne bastano due cucchiai per coprire il fabbisogno giornaliero. Abbassano il colesterolo, sono utili contro la pressione alta, contro la stitichezza e proteggono il cuore.

SALMONE: insieme a sardine, gamberi, granchi e ostriche, il salmone è ricchissimo di Omega 6. Non solo, contiene anche Omega 6, vitamine, minerali e proteine. Sarebbe perfetto consumarne 2/3 porzioni a settimana.

SEMI DI CHIA: ricchi di fibre, regolarizzano l'intestino e pare migliorino anche la stabilità emotiva. Possono essere cosumati cpme snack oppure aggiunti all'insalata. 

NOCI: ne bastano 3 al giorno e il pieno di Omega 3 è assicurato.

UOVA: ottime a colazione, per un pieno di proteine di qualità e, ovviamente, Omega 3.

SPINACI: una tazza al giorno, come Braccio di Ferro, magari condita con olio extra vergine e una spruzzata di succo di limone assicurano una super dose di Omega 3, vitamine e ferro.

ALGHE: ipocaloriche e ricche di sostanze nutritive eccezionali. 

CAVOLFIORE: è l'ortaggio più ricco di Omega 3 e può essere preparato in tantissimi modi stuzzicanti, come gratinato al forno con besciamella e parmigiano!