Blog

PASQUA: 8 COSE CHE NON SAPEVI!
30 Marzo 2017
|

PASQUA: 8 COSE CHE NON SAPEVI!

La festeggiamo ogni anno, ma siamo sicuri di conoscerla bene? Vediamo 8 curiosità sulla Pasqua che magari molti di noi non conoscevano:

1. Cambia data ogni anno, ma COME SI CALCOLA? In base al Concilio di Nicea (325 d.C.), il giorno di Pasqua doveva essere la Domenica successiva alla prima luna piena di primavera. Oggi tale giorno viene calcolato scientificamente in base all'equinozio di primavera e alla luna piena, utilizzando il meridiano di Gerusalemme. Anche i Cristiani Ortodossi la festeggiano, ma una settimana dopo i Cattolici: ciò avviene perchè calcolano in base al calendario Giuliano (al posto di quello Gregoriano.).

2. PERCHE' CAMBIA DATA? inizialmente la resurrezione di Cristo veniva festeggiata ogni domenica: in seguito la Chiesa Cristiana decise di farne, invece, una ricorrenza annuale, ma le correnti interne non trovarono un accordo sulla data. Per questo motivo, durante il Concilio di Nicea, si stabilì che ogni anno sarebbe stata decisa in base alla prima luna piena di primavera.

3. Cosa è successo il lunedì di PASQUETTA? Secondo la tradizione, Gesù apparve per la prima volta ai due discepoli diretti ad Emmaus: per questo motivo viene festeggiata, solitamente, con una gita fuori porta.

4. Perchè si dipingono le UOVA? La leggenda racconta che, ritornando dal Santo Sepolcro vuoto, Maddalena incontrò Pietro che le disse "crederò alle tue parole solo le uova che porti nel tuo cestino si coloreranno di rosso..". Le uova, nemmeno a dirlo, divennero immediatamente rosso porpora.

5. Perchè le CAMPANE restano mute? Le campane delle chiese dal venerdì prima di Pasqua fino alla domenica restano mute in segno di rispetto per il dolore legato alla morte di Gesù: un’usanza che si è diffusa anche in Francia, e in quei giorni infatti si dice ai bambini che le campane “volano a Roma”. 

6. Perchè si mangia la COLOMBA? Questo dolce tipico ha origine da una leggenda: il re longobardo Alboino, che visse nel VI secolo, ordinò alla città di Pavia - che non si voleva arrendere al suo esercito - di consegnargli tutte le fanciulle vergini della città. Tutte loro erano consapevoli dell’interesse del re per le colombe e, per meglio disporlo, si presentarono con un dolce in dono a forma di colomba.

7. Notizie DAL MONDO: nei Paesi Scandinavi la religione prevalente è quella luterana, pertanto la Pasqua assume un significato chiaramente minore: si considera un giorno di vacanza, ma il folklore finlandese vuole che alcune streghe volino in cielo tra il Venerdì santo e la Domenica di Pasqua. In diverse zone della Finlandia si accende un falò la notte del sabato, in ricordo dell’antica tradizione secondo cui si scacciano le streghe dal focolare domestico!

8. GIOCHI PASQUALI: nella cultura anglosassone l’egg rolling (uovo che rotola) è un gioco molto popolare e consiste nel far rotolare un uovo, accompagnandolo con un bastone, su un prato o una collina senza romperlo. Negli Stati Uniti per il Lunedì dell’Angelo le famiglie di Washington si riuniscono alla Casa Bianca per giocare nei giardini del Presidente. Una tradizione che risale al 1814 e alla presidenza di James Madison.