Blog

INFLUENZA: I CIBI PER COMBATTERLA!
23 Gennaio 2017
|

INFLUENZA: I CIBI PER COMBATTERLA!

Come ogni anno, è arrivata anche lei, l'influenza: correre ai ripari è ancora possibile e, organizzandosi, combatterla soprattutto con l'alimentazione, che è il vaccino più efficace! Vediamo insieme alcuni alimenti utilissimi da mettere nel carrello della spesa in questi mesi di epidemia:

FRUTTA e VERDURA: cavoli, cavolfiori e broccoli sono ricchi di vitamuna C  principi attivi con un'azione antinfiammatoria e antiossidante. Non fateli cuocere troppo a lungo, altrimenti perderanno la maggior parte dei loro benefici! Anche zucca, carote, porri, sedano, radicchio e spinaci sono molto importanti in quanto ricchi di vitamina A e vitamina C. Via libera agli agrumi (arance, clementine e limoni), ai kiwi e alle mele, da consumare cotte e insaporite con cannella e scorza di limone!

LEGUMI: meglio acquistarli secchi, farli rinvenire in acqua e cucinarli in casa. Lenticchie, ceci e fagioli sono un toccasana e una bomba di proteine vegetali. 

AGLIO e CIPOLLA: ricchi di vitamine e sali minerali, hanno proprietà antisettiche e aiutano in caso di catarro.

SPEZIE: curry, paprika e peperoncino sono fonti naturali di acido acetilsalicilico, il principio attivo dell'aspirina. Per un'azione digestiva, tonificante e rinvgorente utilizzate zenzero, cannella, santoreggia, salvia e rosmarino.

FRUTTA SECCA: noci, mandorle, nocciole, semi di zucca e semi di lino (anche spremuti e sotto forma di olio) sono ricchi di vitamine importantissime per il sistema immunitario. 

PESCE: tutto, anche crostacei e molluschi, perchè ricco di enzimi che aiutano a combattere lo stress legato all'esposizione al freddo.

LIQUIDI: idratarsi è fondamentale. Bevete molta acqua, ma anche infusi come quello alla rosa canina oppure tisane tiepide a base di echinacea e dolcificate con miele. Pefetto anche il thè verde e il brodo di verdure oppure di carne bianca.