Blog

STAGIONE IN TAVOLA: AGLIO ROSSO DI NUBIA E CIPOLLE DI CANNARA
19 Gennaio 2017
|

STAGIONE IN TAVOLA: AGLIO ROSSO DI NUBIA E CIPOLLE DI CANNARA

Oltre alla stagione, oggi mettiamo anche la Sicilia e l'Umbria in tavola, con i loro profumi e i prodotti di terre ricche e bellissime. Aglio e cipolla, perfetti per l'inverno e per rinforzare il le difese immunitarie, accelerare il metabolismo e tenere lontani i vampiri!

AGLIO ROSSO DI NUBIA (Sicilia): conosciuto anche come aglio di Trapani, è stato inserito nella lista ufficiale dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Ha un sapore più intenso rispetto al comune aglio poichè continene una percentuale superiore di allicina: è utilizzato, proprio per il suo gusto deciso, in molte ricette tipicamente siciliane come il cous cous di pesce e il pesto trapanese. Tra i numerosi benefici dell'aglio dobbiamo ricordare che contrasta lo sviluppo di alcuni batteri e aiuta a prevenire numerose forme infettive; inoltre, l’aglio previene le malattie cardiovascolari, regola la pressione arteriosa e contribuisce ad abbassare il tasso di colesterolo nel sangue.

CIPOLLA DI CANNARA (Umbria)La coltivazione della cipolla a Cannara ha origini molto antiche e si è sviluppata per la particolare conformazione del suo terreno particolarmente argilloso e che ottimamente si presta a questo tipo di ortaggio. I produttori, detti localmente cipollari, sono per lo più a conduzione familiare e tramandano le tecniche di coltura oralmente di padre in figlio, in alcuni casi da oltre 4 generazioni: la cipolla di Cannara si distingue per la sua grande dolcezza e nasce e cresce come nella più antica tradizione e non viene sottoposta a nessun processo di modifica o produzione su larga scala. Anche la cipolla di Cannara è stata inserita nella lista ufficiale dei prodotti agroalmentari tipici italiani