Blog

SPIRULINA: ALGA MAGICA?
12 Gennaio 2017
|

SPIRULINA: ALGA MAGICA?

La spirulina è un'alga azzurra dall'aspetto stretto e allungato, diffusa nelle acque salmastre solitamente tropicali o sub-tropicali, ricche di PH alcalino. Ricca di proteine, amminoacidi essenziali e lipidi, in particolare gli importantissimi Omega-6, contiene anche beta-carotene e vitamina A, D, K e del gruppo B. E' un vero tesoro di proproetà nutritive utilissime e ha un impiego molto antico, presente già nelle civiltà pre-colombiane. Al giorno d'oggi è molto in voga come integratore per sportivi, per chi vuole perdere peso (esercita un certo controllo sull'appetito ed essendo ricca di rpoteine si addice anche a chi fa una vita sedentaria) e chi segue una dieta vegetariana-vegana. Grazie alla presenza di betacarotene, acido ascorbico e tocoferolo che insieme svolgono un effetto sinergico contrastando i radicali liberi. Previene i danni dell’invecchiamento favorendo memoria e concentrazione

Le sostanze antiossidanti come beta carotene, acido ascorbico e tocoferolo fanno dell'alga spirulina anche un ottimo mezzo per contrastare i radicali liberi e i processi d'invecchiamento.
In più, è particolarmente consigliata per trattamenti viso idratanti, anche per pelli sensibili, trattamenti anti-age e illuminanti, tonificanti e rassodanti per il corpo. Grazie all'alto contenuto di vitamina A che normalizza il funzionamento delle ghiandole sebacee, la spirulina è in grado di contrastare anche l'acne, mentre le vitamine del gruppo B stimolano il metabolismo della cute e la vitamina E conferisce morbidezza e tonicità alla pelle favorendo il processo di cicatrizzazione.

Viene spesso impiegata come ingrediente aggiuntivo nella preparazione del gomasio ,condimento costituito da sale marino integrale, semi di sesamo tostato ed alga spirulina in polvere, che con gli stessi ingredienti può essere preparato anche in maniera casalinga.