Blog

RADICCHIO, ALLEATO DELLA LINEA
09 Gennaio 2017
|

RADICCHIO, ALLEATO DELLA LINEA

Il radicchio è un ortaggio delizioso per il palato e prezioso per la salute: è un alleato contro la psoriasi, l'obesità, la cattiva digestione e la stitichezza. E' depurativo e con proprietà antiossidanti, oltre ad essere ricco di minerali quali magnesio, fosforo, calcio, zinco e ferro. Contiene vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E e vitamina K. Ha un contenuto calorico estremamente basso ed è perfetto nelle diete ipocaloriche. Solitamente consumato crudo, è ottimo anche stufato, alla griglia oppure fritto in una pastella fatta con birra ghiacciata e farina.

Varietà:

RADICCHIO ROSA: caratterizzato da un colore davvero invitante, il radicchio rosa è delicato e croccante, con un sapore amarognolo e bilanciato da una nota dolce. Va servito crudo e condito al momento.

RADICCHIO CICORINO: caratterizzato da una foglia spessa e con un gusto tenace grazie alla piccola radice che lo accompagna e che viene consumata dopo essere stata pelata. Perfetto nelle insalate e accompagnato da uova sode.

RADICCHIO TARDIVO: tipico della zona di Treviso, ha un gusto saporito e un equilibrio dolce-amaro che lo rende una delle varietà più apprezzate. Può essere utilizzato in cucina per preparare risotti, sughi, cucinato ai ferri oppure in semplice pinzimonio con olio extra vergine e sale.

RADICCHIO SEMILUNGO: tipico della zona di Verona, è dolce e croccante. Perfetto crudo in insalata: dopo averlo pulito, prima di consumarlo, lasciatelo riposare 10 minuti in acqua molto fredda, diventerà ancor più croccante.

RADICCHIO VARIEGATO BIANCO: tipicamente veneto, ha foglie morbide, gusto delicato e colori invitanti. Buonissimo anche nel risotto, magari misto al radicchio tardivo. 

RADICCHIO LUNGO: estremamente versatile in cucina, è saporito e può essere consumato crudo oppure cotto ed è apprezzabile in molte preparazioni. 

RADICCHIO TONDO: quasi sempre presente e disponibile, è un prodotto di largo consumo. Usato soprattutto nelle insalate per aggiungere gusto e colore.