Blog

NATALE: DOLCI TIPICI DEL SUD!
05 Dicembre 2016
|

NATALE: DOLCI TIPICI DEL SUD!

Natale è nell'aria: è ora di metterlo anche nel forno, provando qualche ricettina nuova!

Oggi vediamo insieme alcuni dei dolci del sud Italia più tradizionali: la prossima settimana vedremo quelli del nord!

1. STRUFFOLI (in foto): tipici della tradizione napoletana, sono uno dei dolci più amati dai bambini. Dolcissimi, ricoperti di miele e zuccherini colorati, sono originari della Grecia, dalla quale mutuano anche il nome che deriva dalla parola strongulos, cioè pasta a forma sferica. Volete provare a farli? Ecco qui la ricetta: struffoli

2. PANE "RINFORZATO": in Umbria c'è il Pampepato, nel Lazio il Panpapato e in Toscana il Panforte. Ma questi forse li conoscevate già: il pangiallo invece? Sempre tipico del Lazio, la sua produzione è ormai poco diffusa: è un dolce dalla forma tondeggiante o a cupola, di colore ambrato, con sapore di mandorle, noci e cacao. Gli ingredienti principali sono: farina, noci, nocciole (gentile romana), mandorle, pistacchi, fichi secchi, miele, pinoli, frutta candita (cedro, arancia), uvetta, uova, cacao amaro in polvere, cioccolato in scaglie, milele millefiori, liquore alchermes, olio extravergine di oliva e lievito. 

3. FRISTINGO: tipico dolce delle Marche, si prepara con fichi secchi, farina, olio extravergine d’oliva, uva sultanina, canditi, mandorle tostate, noci, noce moscata, cannella, caffè, liquore a base d’anice, limone, miele e pane grattugiato.

4. FICHI AL CIOCCOLATO: in Calabria a Natale si consuma una vera prelibatezza! Basta imbottire i fichi secchi con noci o nocciole o mandorle, si aggiungono cannella e scorze di agrumi e si richiudono appiattendoli. Successivamente si cuociono in forno e a fine cottura, una volta raffreddati, si ricoprono con cioccolato fuso fondente o bianco.

5. CARTELLATE CON MOSTO: siamo ancora in Campania per assaggiare questa golosità che si ottiene con sottili strisce di pasta realizzata con farina e uova, arrotolate in vario modo, fritte e poi immerse nel mosto bollente. 

6. CROCCANTE AL SESAMO: in Sicilia se ne prepara tantissimo! Mandorle aromatizzate con scorza di limone e immerse in un caramello di miele e zucchero, spolverato poi con semini di sesamo: delizioso.

7. PASTICCIOTTO: tipico pugliese, a Lecce ne trovate di eccezionali. Pasta frolla ricca e friabile con un cuore di crema pasticcera.