Blog

CUBA LIBRE: COME SI PREPARA E QUANDO E' NATO?
10 Novembre 2016
|

CUBA LIBRE: COME SI PREPARA E QUANDO E' NATO?

Cuba Libre e Rum e Cola sono la stessa cosa? Certo che no, e non azzardatevi a confonderli di fronte a un cubano o a un americano! Rum e Cola ha origini piuttosto antiche, ancora prima dell'esistenza della Cola: la ricetta originale, infatti, prevedeva un cocktail composto da rum e caramello. Il Cuba Libre, invece, ha origini più recenti: la Cola inventata dall'americano John Pemberton - e inizialmente commenrcializzata come digestivo dalle farmacie - difficilmente può aver raggiunto e oltrepassato i confini degli States prima del 1900. Per questo motivo è assai probabile che il Cubra Libre sia nato dalla costola di un Daiquiri, allungato con una cola generica. "Cuba LIbre", comunque, era il nome di una celebre testata giornalistica rivoluzionaria fondata nel 1928 da Julio Antonio Mella. Le leggende tuttavia narrano che possa essere nato grazie ad un soldato americano sotto copertura che  all'American Bar di Calle Nettuno avrebbe ordinato una "Coca Cola americana, rum cubano in un bicchiere pieno di ghiaccio e una spruzzata di lime", brindando successivamente con un ¡Por Cuba libre! (per Cuba libera), il grido di battaglia dei guerriglieri.

Ricetta originale: secondo la International Bartender Association il Cuba Libre si prepara miscelando in un bicchiere Highball con ghiaccio

- 5/18 di rum chiaro

- 12/18 di Cola

- 1/18 di succo di lime

Molto diffusa è anche la versione "pestata", con l'aggiunta di mezzo lime tagliato in 4 parti e pestato sul fondo del bicchiere con un cucchiaio di zicchero di canna.