Blog

CONSERVARE LE ERBE AROMATICHE PER L'INVERNO!
31 Ottobre 2016
|

CONSERVARE LE ERBE AROMATICHE PER L'INVERNO!

In estate il nostro piccolo orto di erbe aromatiche, magari anche sul balcone, ha prodotto quantitativi importanti? Possiamo conservare gli odori e i profumi dell'estate anche per le stagioni più rigide, basta sapere come fare!

Vediamo insieme 4 metodi semplicissimi per conservare erbe aromatiche come basilico, salvia, timo e moltissime altre.

- Con olio, in freezer: lavate e asciugate accuratamente le erbe aromatiche e, se necessario, sminuzzatele. Ponetene un cucchiaino sul fondo di uno stampo per cubetti di ghiaccio e riempite successicamente ogni spazio con olio extravergine. Surgelate e consumate al bisogno!

- Con burro, in freezer: il medesimo procedimento sopra descritto, utilizzando burro fuso molto lentamente al posto dell'olio.

- Sotto sale, a temperatura ambiente: lavate e asciugate accuratamente le erbe aromatiche. Disponetele a strtati, alternandole a sale grosso, all'interno di barattoli ermetici. Conservate in un luogo fresco, asciutto e lontano dalla luce.

- Con olio, a temperatura ambiente: in questo caso, potete realizzare un olio aomatizzato estremamente gradevole e saporito. L'importante è non separare le foglie dai rametti e, dopo averle lavate ed asciugate con cura, potete disporle in un contenitore trasparente che poi riempirete di olio. Lasciate riposare 3 settimane prima di consumarlo: avrà una durata di almeno altri 6 mesi.