Blog

ZUCCA, LA REGINA DELL'AUTUNNO!
29 Settembre 2016
|

ZUCCA, LA REGINA DELL'AUTUNNO!

Buona, dolcissima e amica della dieta: è possibile? Certo che sì: la zucca è uno degli ortaggi più amati e preziosi per il nostro organismo, anche se siamo a dieta o soffriamo di diabete. Vediamo quali sono le caratteristiche della zucca!

Della zucca non si butta nulla, nemmeno i semi che, previa essiccatura (oppure arrostiti in forno) e leggera salatura, possono essere consumati e sono ricchi di minerali quali selenio, rame, zinco e manganese. Sono utilissimi per combattere i vermi intestinali dei bambini e persino i problemi alla prostata; aiutano inoltre ad abbassare il colesterolo.

Dai semi di zucca si ricava un olio ricco di acido oleico e linoleico: secondo recenti studi, l’olio di zucca sarebbe un utile alleato anche in concomitanza con l’insorgere della menopausa e dei suoi caratteristici sintomi. L’assunzione di olio di zucca aiuterebbe ad abbassare il colesterolo e diminuire la pressione arteriosa, oltre a diminuire le vampate di calore, i mal di testa e i dolori articolari.

La polpa della zucca si presta in modo eccellente a tantissimi impieghi e preparazioni: può essere cotta a vapore, bollita, arrostita in forno oppure cucinata in umido. E’ buonissima tagliata a tocchetti come le patate, lasciando anche la buccia, disposta in una pirofila e condita con olio, sale e pepe e cotta nel forno. Può essere impiegata in ricette salate, come sughi per risotto, ripieni, contorni, oppure in ricette dolci, per preparare torte oppure biscotti.

La zucca è una miniera di caroteni e pro-vitamina A; è inoltre ricca di minerali (fosforo, ferro, magnesio e potassio), vitamina C e vitamine del gruppo B. Ha pochissime calorie, soltanto 18 kcal/100 g.