Blog

MANDORLE: BUONE E PREZIOSE!
05 Settembre 2016
|

MANDORLE: BUONE E PREZIOSE!

La mandorla è un frutto e il seme commestibile del mandorlo: generalmente vengono consumate secche e si trovano fresche soltanto in primavera.  Da esse si può ricavare un latte molto gradevole ed energetico, particolarmente apprezzato e consumato nel sud-Italia, oppure un olio – che si ottiene dalla spremitura delle mandorle dolci – che ha ottime proprietà lenitive ed emollienti se utilizzato per la cura della bellezza (è utile, ad esempio, per proteggere la cute e prevenire le smagliature). Le mandorle sono ricche di trigliceridi e grassi monoinsaturi. Contengono un’elevata dose di vitamina E, riboflavina e sali minerali quali magnesio, calcio e fosforo. Hanno un ottimo apporto proteico, che le rende un alimento di prim’ordine, digeribile e molto completo.

Offrono energia e sono perfette durante la dieta per integrare vitamine, ferro, calcio e magnesio. Le mandorle sono assai consigliate per gli studenti che sono sotto stress da esame, alle donne incinte (attenzione alle possibili intolleranze, consultare il medico!) e chi sta seguendo un’intensa attività sportiva. Hanno anche un’azione anti-infiammatoria per reni e intestino, oltre ad essere ideali per chi soffre di anemia (grazie al ferro contenuto) e osteoporosi (grazie al calcio). Le proprietà delle mandorle sono numerose, ma è bene ricordarsi che questi semi possiedono anche alcune controindicazioni. È bene, infatti, non eccedere mai nel loro consumo a causa dell’alto contenuto calorico.

Per mantenere intatti i benefici delle mandorle è necessario conservarle adeguatamente. Possono durare per qualche mese in ambienti asciutti e freschi quando hanno il guscio. Se invece le avete acquistate già “sbucciate”, potrete conservarle per meno tempo e devono restare in un vaso chiuso.