Blog

DIETA: MAI INIZIARLA DI MARTEDI!
22 Agosto 2016
|

DIETA: MAI INIZIARLA DI MARTEDI!

Dopo timidi tentativi o aver rimandato più e più volte, avete deciso di mettervi seriamente a dieta? Benissimo: attenzione, però, perché un bizzarro sondaggio condotto in Gran Bretagna avrebbe stabilito qual è il giorno peggiore per iniziarla, e quel giorno è proprio il martedì. Pare che chi inizi una dieta di martedì (oltre il 46% degli intervistati) corra il rischio di perdere la propria determinazione nel giro di una sola settimana e ritrovarsi addirittura più "pesante" di quando ha cominciato: già di venerdì i buoni propositi rischiano di franare di fronte alla prima uscita e alla tentazione di aperitivi, cene e dopo cena.

Paradossalmente, chi inizia la dieta nel fine settimana avrebbe molte più probabilità di perdere peso e raggiungere l'obiettivo con successo. Perché succede questo? Sembrerebbe che "psicologicamente, chi si mette a dieta è più motivato ​​a continuare se parte all'inizio del weekend- spiega un portavoce della Tesco al DailyMail - anche se cambiare le proprie abitudini alimentari può essere una sfida difficile per qualunque giorno della settimana".

Chi inizia la dieta di sabato, quindi, avrebbe un obiettivo più chiaro in mente e maggiori probabilità di mantenere l'impegno fino alla fine, per arrivare a centrare la perdita di peso desiderata. Ancora migliore sarebbe iniziarla di domenica: passato lo stress della settimana lavorativa e conquistato il meritato riposo, è possibile prendere decisioni più ferme con coscienza e risolutezza. L’88% dei soggetti intervistati che hanno avviato un nuovo regime alimentare di domenica ha mostrato segnali positivi, con un basso tasso di abbandono e con una perdita media di 3,2 chili in due settimane.

PICCOLI TRUCCHI:

1. iniziate la giornata con un bicchiere di acqua e il succo di mezzo limone

2. regalatevi uno snack ogni tanto, meglio se un frutto, uno yogurt o una barretta ai cereali

3. non mettete in tavola alimenti che avete deciso di non mangiare

4. pesatevi tutti i giorni per capire come impattano i cibi, gli abbinamenti e le quantità sul vostro fisico

5. dopo i pasti non sedetevi immediatamente ma cercate di fare qualcosa per 15 minuti, anche sparecchiare e lavare i piatti, oppure passeggiare con il vostro amico a 4 zampe: la digestione e il metabolismo partono molto più in fretta