Blog

Menta fresca: proprietà e benefici
24 Agosto 2014
|

Menta fresca: proprietà e benefici

La #menta è un’erba aromatica perenne e molto resistente, adatta sia alla vita in vaso sia a terra. Perfetta per decorare balconi, può essere la scelta giusta per chi non ha propriamente il pollice verde.

Grazie ai princìpi attivi in essa contenuti, la menta ha proprietà disinfettanti e cicatrizzanti.

Utilissima in caso di disturbi gastro-intestinali, è un valido alleato per migliorare il funzionamento del fegato e favorire la digestione. Nella menta possiamo trovare ovviamente il mentolo ma anche la #vitamina C, sostanze naturali antibiotiche, limonene e isovalerianato.

Se assunta sotto forma di tisana o di relativi preparati erboristici, può essere d'aiuto in caso di diarrea oppure disturbi gastrici. E’ in grado di coadiuvare il trattamento di disturbi come tosse e raffreddore perché ha anche proprietà sedative e spasmodiche.

Il mentolo in essa contenuto è considerato un vasodilatatore per la mucosa nasale.

 

Nota fin dai tempi più antichi, secondo la mitologia greca Menta era una ninfa amata da Ade, il dio degli inferi. Persefone, moglie di Ade, per gelosia la trasformò in un'erba tuttavia la stessa Persefone le conferì il piacevolissimo tipico aroma per ricompensare la ninfa della trasformazione alle quale l'aveva costretta

In cucina può essere utilizzata fresca oppure essiccata e i suoi impieghi sono davvero molteplici: può essere impiegata nella preparazione di piatti salati, dolci oppure tisane; può insaporire preparazioni di verdure, legumi oppure insalate.

 

#PESTO DI MENTA: 50 foglioline di menta – 40 g di pinoli – sale e pepe q.b. – 50 ml di olio evo

Frullare nel mixer tutti gli ingredienti con metà dell’olio.

In seguito aggiungere a filo il resto dell’olio, continuando a frullare.

Questo pesto è ottimo per accompagnare il #pesce.

Può essere conservato in frigo per 3 giorni circa in un contenitore ermetico, avendo cura di ricoprirlo con un leggero strato di olio.