Blog

LAVASTOVIGLIE: SEGRETI DI PICCOLA MANUTENZIONE
04 Agosto 2016
|

LAVASTOVIGLIE: SEGRETI DI PICCOLA MANUTENZIONE

Ci solleva da fatica e incombenze che molti di noi non amano: la lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più amati, utilizzati e, se impiegata correttamente, è anche ecologica.

Le lavastoviglie di nuova generazione sono efficienti e intuitive, tuttavia non sono eterne né indistruttibili. Mantenerle “in salute” e allungare loro la vita con qualche attenzione in più può rivelarsi davvero utile. Vediamo alcuni semplici accorgimenti da mettere in pratica:

  1. Pulite il filtro con frequenza (1-2 volte al mese) per eliminare i residui di cibo
  2. Pulite anche le guarnizioni dello sportello, eliminando i depositi del detersivo e dei lavaggi
  3. Ogni 15 lavaggi a pieni carico, fatene uno a vuoto, versando nei cestelli 2 bicchieri di aceto: è utile per eliminare i cattivi odori, disinfettare l’interno della macchina e pulire lo scarico.
  4. Anche il bicarbonato e il succo di limone sono ottimi alleati: aggiungete mezzo limone al carico oppure un bicchiere d’acqua con due cucchiai di bicarbonato: anche in questo caso, si combatteranno i cattivi odori e l’igiene ne gioverà.
  5. Nonostante la classe energetica di appartenenza, anche una lavastoviglie che permette un basso consumo va utilizzata in modo adeguato per evitare sprechi. E’ sempre indispensabile leggere attentamente il manuale di istruzioni per avere sempre la certezza di selezionare il programma più adatto in base al carico. Inoltre, è molto importante sistemare le stoviglie in modo corretto per evitare che il lavaggio risulti poco efficace. Ciò significa, ad esempio, non sovrapporle mai.