Blog

CUPCAKES: RICETTA FACILISSIMA!
30 Giugno 2016
|

CUPCAKES: RICETTA FACILISSIMA!

Deliziosi, carinissimi da vedere e con infinite possibilità di colori e gusti: i cupcakes sono proprio delle mini-torte monoporzione, guarnite in modo goloso e pronte per essere morse! Gli impasti per preparare i cupcakes possono essere tanti e diversi tra loro: il segreto sta nel dedicare il giusto tempo alla preparazione, che di per sé è semplice, e avere la pazienza di decorarli uno per uno. Vediamo insieme una ricetta semplicissima per ottenere un risultato di sicuro effetto, senza rischiare di pasticciare troppo!

INGREDIENTI per l’impasto (15 cupcakes):

- 200 gr di zucchero

- 200 gr di farina

- 2 uova

- 70 gr di fecola di patate

- 70 ml di olio di semi

- mezza bustina di lievito vanigliato

per la decorazione:

  • 200 g di burro
  • 250 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 puntina di colorante giallo (facoltativa)

Unite le uova intere e lo zucchero in una ciotola capiente e montatele con le fruste elettriche finché lo zucchero sarà completamente sciolto e avrete ottenuto una crema liscia. In una seconda ciotola miscelate la farina, la fecola e il lievito.

Unite metà degli ingredienti secchi che avete miscelato alle uova poco alla volta, incorporandoli con una spatola. Aggiungete l’olio e proseguite aggiungendo la seconda metà degli ingredienti secchi. Amalgamate con cura fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Per facilitarvi le cose, inserite il composto in una sacca da pasticcere e versatelo negli stampini da muffin, riempiendoli a metà.

Poneteli in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa, fino a quando saranno dorati. Lasciateli raffreddare e procedete con la crema al limone per la decorazione.

Unite il burro ammorbidito fuori dal frigo con lo zucchero a velo e montateli con le fruste elettriche; unite il succo di limone e una puntina di colorante giallo. Inserite la crema nella sacca da pasticcere e decorate i vostri cupcakes. Potete finire con una grattugiata di buccia di limone e…buon appetito!