Blog

SEDANO-RAPA: POCHE CALORIE, TANTA SALUTE!
21 Aprile 2016
|

SEDANO-RAPA: POCHE CALORIE, TANTA SALUTE!

A molti noto con il nome di “sedano di Verona”, il sedano-rapa è una varietà di sedano con un aspetto molto particolare. Si tratta di una radice con superficie grinzosa e ruvida al tatto, di colore bruno chiaro all’esterno e bianco all’interno, con foglie di un bel verde brillante. Ha pochissime calorie (solo 23 kcal/100 g), ed è costituito principalmente d’acqua; è povero di grassi e molto ricco di fibre, vitamine di tipo antiossidante e sali minerali come ferro, potassio e manganese. Il sedano-rapa vanta proprietà diuretiche e disinfettanti: è utile contro i reumatismi, i calcoli renali e l’insufficienza epatica.

E’ molto conosciuto e utilizzato nella cucina del nord Europa, dove viene largamente impiegato nelle zuppe e nelle insalate.

A crudo, il sedano-rapa si presta alla preparazione di fresche e ricche insalate, ma diventa anche un ottimo contorno se cucinato al forno, fritto, oppure gratinato. Inoltre, può diventare l’ingrediente principale di una varietà molto ampia di zuppe e minestre. Può diventare un valido sostituto delle patate per preparare un purè più leggero e ricchissimo di nutrienti. Vediamo come prepararlo:

Un esempio? Il puré di sedano rapa: un contorno caldo delicato, ottimo per accompagnare molti piatti o consumato da solo al cucchiaio. Prepararlo è semplice e veloce. Vediamo insieme come.

Ingredienti (per 6 persone):

  • 500 gr di sedano-rapa
  • 20 gr di burro (o margarina)
  • 150 ml di latte magro (anche di soia)
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • pepe bianco e sale q.b.

Preparazione: lavate e sbucciate il sedano rapa, riducetelo a cubetti e sbollentatelo in acqua salata per circa 3 minuti. Scolate i tocchetti e riponeteli in un tegame con 150 ml di latte e 100 di acqua. Dopo aver portato ad ebollizione, lessate a fuoco dolce fino a quando il liquido sia quasi del tutto assorbito. Riducete in crema con il frullatore ad immersione, e buon appetito!