Blog

PRESSIONE BASSA: 5 RIMEDI PER COMBATTERLA A TAVOLA
31 Marzo 2016
|

PRESSIONE BASSA: 5 RIMEDI PER COMBATTERLA A TAVOLA

Le cause della pressione bassa sono molteplici: predisposizione, caldo, eccessiva stanchezza o disidratazione possono portare a episodi di ipotensione anche improvvisi. I sintomi della pressione bassa sono abbastanza riconoscibili e si presentano spesso in combinazione tra essi: spossatezza, giramenti di testa, vertigini, annebbiamento della vista, sudorazione fredda e, in alcuni casi, anche svenimento.

Vediamo insieme 5 regole d’oro, anche nell’alimentazione, per aiutarci a combattere e prevenire gli episodi di ipotensione:

  1. IDRATAZIONE: bere acqua a piccoli sorsi e spesso durante la giornata e in quantità sufficiente (almeno 1,5 litri al giorno) è importantissimo. La disidratazione, infatti, è una delle cause principali della pressione bassa. Mantenere un equilibrio di idratazione corporea può rivelarsi fondamentale, oltre ad essere assai consigliabile.
  2. SODIO: inserire nella dieta o tenere a portata di mano qualcosa ricco di sodio aiuta a mantenere il livello della pressione nella norma. Un pezzetto di formaggio Grana o Parmigiano, dei cracker o un po’ di prosciutto cotto sono gli alimenti più indicati per riprendersi da un episodio improvviso di ipotensione.
  3. SALI MINERALI: anche i sali minerali sono utilissimi, in particolare potassio e magnesio. Il potassio è presente in molta frutta (banane, mandorle e avocado, per esempio) e ortaggi (spinaci, patate, zucca, zucchine e fagioli bianchi), mentre il magnesio è presente nella frutta secca, nei datteri, nel riso, nei piselli, nei carciofi e nei fichi.
  4. LIQUIRIZIA: è uno dei rimedi naturali più conosciuti (e buoni) contro la pressione bassa. La liquirizia è una radice dalle numerose virtù: alza la pressione, è salutare per la salute dello stomaco (contro ulcere e gastriti) e calma la tosse. Affinché sia efficace, va consumata “pura” sotto forma di pasticche appositamente confezionate.
  5. SPEZIE: la noce moscata è in assoluto la migliore alleata in questo caso. Utilizzatela ogni tanto nei vostri piatti, senza esagerare: oltre a donare un gusto più stuzzicante, è utile nel mantenere la pressione equilibrata.