Blog

LATTE VEGETALE: TANTE ALTERNATIVE GUSTOSE!
24 Marzo 2016
|

LATTE VEGETALE: TANTE ALTERNATIVE GUSTOSE!

L’intolleranza al lattosio oppure la scelta di non consumare derivati animali non esclude affatto il latte dalla dieta: si tratta di latte vegetale, ovviamente, ricavato dalla spremitura di frutta secca, per lo più, oppure soia.

Le varietà di latte vegetale sono tantissime e ognuna di esse è ricca di nutrienti importanti, che nulla hanno da invidiare al classico latte vaccino: consumarli può diventare anche una scelta di gusto, oltre che di salute! Vediamo insieme quali sono i principali prodotti vegetali presenti in questa categoria e scopriamone le caratteristiche nutrizionali e i benefici:

LATTE DI SOIA: il più diffuso e probabilmente il più consumato. Lo si può trovare al naturale oppure dolcificato o insaporito con cioccolato e vaniglia. Utilissimo anche per cucinare, da esso si ricava anche la panna di soia. Privo di colesterolo, è ricco di grassi insaturi e molto proteico: tra i latti vegetali è quello con l’indice glicemico più basso, quindi utile anche nei regimi alimentari dietetici oppure in caso di diabete. Ne esistono anche alcune versioni “light”.

LATTE DI AVENA: ha un sapore molto delicato, naturalmente dolce ed è quello che, per proprietà nutritive, più si avvicina al latte vaccino, pur essendo meno calorico. Ottimo per la preparazione di dolci oppure per il purè di topinabur. Ha un elevato contenuto di fibre, aiuta a ridurre il colesterolo ed è ricco di vitamina E, antiossidanti e acidi grassi essenziali.

LATTE DI MANDORLA: uno dei più nutrienti ed energetici. Assai digeribile, è perfetto per chi soffre di anemia oppure osteoporosi. E’ ricco di potassio, di fibre, di calcio, di magnesio e di vitamina E.

LATTE DI RISO: leggero, naturalmente dolce e privo di glutine, è ricavato dai chicchi di riso freschi, macinati, bolliti e poi rifermentati. E’ molto digeribile e ricchissimo di vitamine del gruppo B che lo rendono adatto per aiutare il sistema nervoso a riequilibrarsi. Ha proprietà depurative e distensive, oltre ad essere meno calorico del latte di soia o di mandorle.

LATTE DI NOCCIOLE: privo di colesterolo, ricco di aminoacidi essenziali, di vitamina A e vitamina B, è consigliato per i bambini soprattutto per il buon sapore. Può essere arricchito con datteri frullati, che lo rendono ancora più dolce e ricco di energia