Blog

PANE RAFFERMO: COME RIUTILIZZARLO?
25 Febbraio 2016
|

PANE RAFFERMO: COME RIUTILIZZARLO?

Buttare il pane vecchio o indurito è davvero un peccato: il pane raffermo può essere riutilizzato in moltissimi modi e dare vita a ricette gustose, inaspettate e originali! E non pensate soltanto alle ricette salate, perché con il pane vecchio si possono preparare anche dolci buonissimi!

Scopriamo insieme 8 riutilizzi del pane raffermo:

  1. PANGRATTATO: invece di acquistarlo, potete farlo fresco in casa frullando il pane vecchio nel mixer e conservandolo in sacchetti ben chiusi. Facilissimo.
  2. FRITTELLE DOLCI: tagliate il pane vecchio a fette spesse circa un dito, inzuppatele in latte e cannella, passatele nell’uovo sbattuto e friggetele per pochi minuti in olio di semi. Cospargetele di zucchero a velo. Deliziose.
  3. PANE ALL’AGLIO: tagliate il pane a fette, irroratele generosamente con burro fuso con agli a pezzi e prezzemolo. Avvolgete le fette di pane nella carta alluminio e ponetele in forno a 180° per 6 minuti, e poi per altri 3 minuti senza alluminio. Sfiziosissimo!
  4. CANEDERLI: invece di prepararli con il pane in cassetta, usate il pane vecchio. Ammollato nel latte diventerà perfetto.
  5. PAPPA COL POMODORO: tagliate dei pomodori maturi e gustosi a cubetti, passateli con olio evo, basilico e aglio in tegame per qualche minuto e copriteli con brodo vegetale. Lasciate cuocere per 15 minuti, quindi unite il pane raffermo a pezzi e lasciatelo disfare nella pappa, cuocendo per altri 10 minuti.
  6. GNOCCHI DI PANE: basta seguire la ricetta originale degli gnocchi, utilizzando metà patata (o metà zucca) e metà pane ammollato nel latte (e strizzato). Potete provare anche la versione con metà pane ammollato nel latte e metà ricotta!
  7. TORTA DI PANE e MELE: qui la ricetta per una torta facilissima e dal sapore antico --> torta di pane e mele 
  8. SOUFFLE’ DI PANE: ammollate il pane nel latte, strizzatelo, mescolatelo con tuorli e albumi montati a neve, un pizzico di sale e pepe e un po’ di parmigiano. Potete unire anche verdure avanzate, come zucchine, cipolle…Versate il composto in una teglia unta di olio e cospargete la superficie con formaggio filante. Infornate a 180° fino a doratura…e buon appetito!!