Blog

SALUMI: QUALI SONO I PIU' LEGGERI?
11 Gennaio 2016
|

SALUMI: QUALI SONO I PIU' LEGGERI?

Una dieta equilibrata prevede un po’ di tutto, quindi anche gli affettati possono essere consumati. E’ sicuramente importante non eccedere nel consumo di salumi e preferire più spesso le varietà più magre, tuttavia c’è una buona notizia: i salumi in generale contengono una buona dose di vitamine del gruppo B (B1. B2, B3 e B12) e di sali minerali quali ferro e zinco. Vediamo insieme le caratteristiche di alcuni salumi e scopriamo quali sono i più magri.

1. Prosciutto crudo: poco grasso, abbastanza salato. E’ uno dei più prestigiosi e apprezzati nel mondo e viene ottenuto da cosce di maiali che pesano almeno 160 chili. Le cosce sono trattate con sale e lasciate stagionare per 8-16 mesi. Contengono circa 240 kcal/100 g

2. Prosciutto cotto: leggero, digeribile, il migliore per i bambini. Le cosce di maiale vengono innanzitutto disossate, poi sottoposte a salamoia e condimento con spezie e aromi e infine cotte lentamente, a 75°. La versione arrosto o affumicata ha un gusto molto gradevole. Hanno un apporto calorico praticamente identico al prosciutto crudo, circa 215 kcal/100 g

3. Bresaola: molto leggera e poco calorica, è l’unica ottenuta dal manzo. Tipica ella Valtellina e della provincia di Sondrio, contiene solo 151 kcal/100g. E’ saporita e profumata e può essere condita con aceto balsamico, scaglie di grana e qualche foglia di rucola.

4. Prosciutto cotto Magro: questa variante del prosciutto cotto taglia di netto le calorie e le fa scendere allo stesso livello della bresaola.

5. Pollo o tacchino: in assoluto i più magri, con sole 100 kcal/100g circa.

6. Salame ungherese o cacciatore: i più calorici, con oltre 400 kcal/100g.

7. Mortadella: saporita e arricchita di pistacchi nelle versioni più blasonate, contiene circa 320 kcal/100g.