Blog

MINI BRIOCHE AL FORMAGGIO
21 Dicembre 2015
|

MINI BRIOCHE AL FORMAGGIO

Oggi riscaldiamo i fornelli, perché Natale ormai bussa alla porta! Prepariamo insieme delle mini brioche salate semplicissime da realizzare e di sicuro successo (anche per i più piccoli) e con solo 4 ingredienti!

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda (16 mini brioche)
  • 1 uovo
  • 200 g di formaggio tipo brie
  • 150 g di prosciutto di Praga

 

Preriscaldate il forno a 180° C. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su un ripiano.

Con delicatezza, piegatela a metà e premete leggermente per lasciare il segno: seguendo la riga della piegatura, tagliate a metà con la punta di un coltello affilato. Piegate a loro volta a metà, le due metà ottenute e ripetete l’operazione fino ad ottenere 16 parti (spicchi) in tutto.
 Il vostro disco di pasta sfoglia ora sarà diviso perfettamente in 16 triangoli uguali. Con la lama del coltello praticate un taglietto di 1 cm in mezzo alla base di ogni spicchio. Ponete al centro di ogni spicchio, equidistante da ogni bordo, un pezzettino di formaggio e uno di prosciutto affumicato. Arrotolate con delicatezza, partendo dalla base esterna verso la punta. Sigillate i lati premendo leggermente. In una ciotola sbattete l’uovo e spennellate le brioche. A vostro gusto, potete aggiungere sulla superficie semi di sesamo o di papavero. Ponetele in forno per 15 minuti circa, controllando spesso il colore: quando sono ben dorate, sono pronte. Buon appetito!!