Blog

5 ALIMENTI CHE ABBASSANO IL COLESTEROLO
19 Ottobre 2015
|

5 ALIMENTI CHE ABBASSANO IL COLESTEROLO

E’ possibile abbassare e tenere sotto controllo il livello del colesterolo introducendo nella dieta alimenti ad hoc? Certo che è possibile. Abbassare il livello del colesterolo “cattivo” (LDL), aumentare quello del colesterolo “buono” (HDL) e mantenere rapporto tra di loro bilanciato è una delle basi per una vita lunga, sana e al riparo dai rischi cardio-vascolari. Il colesterolo è un lipide e, ad una veloce analisi, potrebbe sembrare che la scelta migliore per abbassane il livello sia una dieta IPO-lipidica, cioè con pochi grassi. In realtà non è così: l’efficacia di una dieta “abbassa-colesterolo” è basata sulla predilezione di una tipologia di grassi (insaturi) e sulla drastica riduzione dell’altra tipologia (saturi). In questo modi si interviene a livello metabolico sui livelli di colesterolo presenti nel sangue.

Vediamo quali sono i 5 alimenti (o gruppi di alimenti) più efficaci per ridurre il livello di colesterolo LDL nel sangue:

  1. Cibi ricchi di FIBRA ALIMENTARE: riducono il riassorbimento del colesterolo alimentare. Via libera a verdura, frutta, cereali integrali e legumi. Una menzione speciale per la crusca d’avena (consumata a colazione con uno yogurt di soia ne aumenta moltissimo l’efficacia) e per i funghi, che in questo periodo abbondano.
  2. Cibi ricchi di OMEGA 6: migliorano il metabolismo del colesterolo endogeno e riducono il colesterolo totale. Una piccola porzione giornaliera di frutta secca (noci, mandorle, nocciole, semi di girasole, pistacchi..) è l’ideale.
  3. Cibi ricchi di OMEGA 3: migliorano il metabolismo dei lipidi trasportati nel sangue, compresi i trigliceridi. Consumare 3 volte a settimana pesce azzurro o proveniente dai mari freddi (salmone) è utilissimo, per quanto riguarda gli alimenti di origine animale. Per quanto riguarda gli alimenti di origine vegetale, l’assunzione di olio di lino (1 cucchiaino al giorno, a crudo) è l’ideale.
  4. Cibi ricchi di OMEGA 9: intervengono in modo selettivo sul livello del colesterolo, abbassando esclusivamente quello “cattivo” (LDL). Le olive e l’olio extravergine di oliva ne sono ricchissimi: facendo attenzione all’apporto calorico, un uso quotidiano è consigliatissimo.
  5. Cibi addizionati con STEROLI o STANOLI VEGETALI: chiamati anche fitosteroli e fitostanoli, sono di alimenti “fortificati”, quindi addizionati durante il procedimento di preparazione. Un esempio possono essere gli yogurt da bere o la margarina vegetale.