Blog

5 IDEE: LO SPUNTINO PER LA SCUOLA
15 Ottobre 2015
|

5 IDEE: LO SPUNTINO PER LA SCUOLA

Destreggiarsi tra merendine, capricci, intolleranze e il tempo sempre tiranno è uno sport in cui tutte le mamme meriterebbero la medaglia d’oro. Rinunciare o alternare una merenda confezionata senza dover ipotecare ore e ore di tempo è possibile, con un po’ di organizzazione…in più. Lo spuntino mattutino, quello da fare a scuola durante la ricreazione, deve essere nutriente perché deve dare al corpo e alla mente ulteriore energia, ma allo stesso tempo non deve appesantire e creare sonnolenza, perché la mattinata è ancora lunga; deve essere anche sano…e allo stesso tempo sfizioso, altrimenti i ragazzi non lo mangiano!

Vediamo 5 alternative da preparare in casa che racchiudano queste caratteristiche:

  1. BARRETTA AI CEREALI: sul fuoco sciogliete a fuoco basso 50 g di zucchero di canna con 4 cucchiai di sciroppo d’acero oppure di agave. Quando il composto diventa liquido aggiungete 70 g di nocciole tritate, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, un po’ di scorza di limone e 150 g di muesli a vostra scelta. Amalgamate e versate il composto in una teglia rivestita con carta da forno, separandolo nella forma che preferite (barrette regolari oppure irregolari). Quando sarà raffreddato…buono spuntino!
  2. PANINO AL CIOCCOLATO VERO: comprate dei panini al latte oppure delle ciabattine, tagliatele a metà e surgelatele. Alla mattina presto prendetene uno dal freezer, infilate tra le due metà 6 quadratini di cioccolato fondente e avvolgetelo nella carta stagnola. Per l’ora di merenda sarà perfettamente scongelato e buonissimo.
  3. PANINO CON PARMIGIANO O GRANA: come sopra, farcito con pezzi o scaglie di formaggio.
  4. FRUTTA E CIOCCOLATO: tagliate a pezzi una mela e una banana. In un pentolino sciogliete a fuoco bassissimo 100 g di cioccolato fondente. Quando il cioccolato sarà sciolto, immergete la frutta a pezzi aiutandovi con un lungo stuzzicadenti e ponetela a raffreddare su un foglio di carta da forno. Dividete in due porzioni e surgelate in sacchettini separati. Alla mattina prima di andare a scuola tirate fuori il sacchettino e per ora di merenda sarà alla giusta temperatura per essere consumato.
  5. PALLINE CON FRUTTA SECCA: sbriciolate finemente 100 g di biscotti, aggiungete 5 noci e 5 mandorle tritate grossolanamente, due manciate di uvetta sultanina e due cucchiai di cacao amaro in polvere. Aggiungete qualche cucchiaio di latte fino ad ottenere un impasto lavorabile e da dividere in palline. Passate le palline nella farina di cocco e dividetele in porzioni da 4-5: surgelatele in sacchettini e…come sopra, tiratele fuori al mattino e via nello zaino!