Blog

TESORI DEL BOSCO: MIRTILLI!
24 Settembre 2015
|

TESORI DEL BOSCO: MIRTILLI!

Buonissimi e ricchi di tante belle proprietà: i mirtilli sono un vero tesoro del sottobosco! Nascono da un arbusto spontaneo, molto comune e resistente anche allo stato selvatico, di solito sopra i 900 m sopra il livello del mare. Possono essere coltivati in terreni pianeggianti e collinari purché caratterizzati da un clima ventilato e ricchi di humus. Tra le caratteristiche più importanti dei mirtilli troviamo le loro eccezionali proprietà antiossidanti, sostanze dotate di potere vasocostrittore e antinfiammatorio, una buona concentrazione di vitamina C e fibre alimentari solubili. Hanno poche calorie e sono ottimi amici dei regimi alimentari controllati; hanno inoltre proprietà ipoglicemizzanti e possono aiutare, in forma di decotto, in casi di disturbi intestinali e infiammazioni a bocca e gola. Sono anche diuretici e sono particolarmente indicati nei casi di considerevole ritenzione idrica e cellulite. I mirtilli possono essere neri oppure rossi: vediamo quali differenze ci sono tra di loro.

MIRTILLO NERO

Il mirtillo nero è quello maggiormente ricco di principi salutari. Infatti contiene zuccheri e molti acidi, in particolare l’acido citrico , che protegge le cellule. Il mirtillo nero è particolarmente ricco di acido folico (una vitamina molto importante per le varie numerose funzioni che svolge) e contiene tannini e glucosidi antocianici, i quali oltre a dare al frutto il suo caratteristico colore, riducono la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura. Rinforzano il tessuto connettivo che sostiene i vasi sanguigni, migliorandone l’elasticità e il tono. Svolgono un’azione antiemorragica e contro i radicali liberi, favorendo la velocità di rigenerazione della porpora retinica, migliorando la vista specialmente la sera, quando c’è poca luce.

MIRTILLO ROSSO

Il mirtillo rosso è ricco di ferro, vitamina C e fibre e viene utilizzato per prevenire e curare le infezioni alle vie urinarie, in particolar modo la cistite. La sua efficacia è apprezzabile anche per quanto riguarda le micosi e i virus. Per chi soffre di calcoli renali, un uso regolare di mirtilli rossi può contribuire a ridurre il livello di calcio nell’urina. I mirtilli rossi hanno proprietà rinfrescanti, astringenti, toniche, diuretiche e contengono numerosi principi attivi, come le vitamine A e C, l'acido citrico e l’acido malico, la mirtillina, il fosforo e il manganese. L’azione di queste vitamine è importante soprattutto in relazione a problemi legati ai capillari, come la couperose.