Blog

I 5 PANINI PIU' FAMOSI DEL MONDO!
03 Settembre 2015
|

I 5 PANINI PIU' FAMOSI DEL MONDO!

Il panino, o sandwich, è un evergreen in moltissime cucine del mondo: risolve un pasto o uno spuntino energetico meglio e più in fretta di tante altre preparazioni più elaborate. Ognuno ha le proprie preferenze: c’è chi ama il pane croccante, chi ama il pane morbido al latte; chi lo preferisce fresco ricco di verdure e chi lo ama caldo, pieno di salse e formaggio filante. Vediamo insieme 5 dei panini più famosi e amati di tutto il mondo, simbolo di tradizione, cultura e tanto gusto!

  1. CROQUE MONSIEUR: vi avevamo anche proposto la ricetta tempo fa. Il Croque Monsieur è un panino caldo, filante e goloso tipico della Francia e amato persino da Marcel Proust, che lo cita in ben due delle sue opere. Si tratta di un toast “rinforzato”, ben imbottito di prosciutto e formaggio e ricoperto di altro formaggio fuso. Alcune varianti prevedono anche la besciamella oppure un uovo all’occhio di bue; in Norvegia lo amano, manco a dirlo, con il salmone affumicato.
  2. Sloppy Joe: è il panino più diffuso negli States, è l’antesignano del classico hamburger. Due fette di pane morbido, carne tritata, cipolla, abbondante ketchup e passa la paura!
  3. Bahn Mì: molto consumato nei paesi francofoni e di grande immigrazione (Francia, Canada) e in Estremo Oriente. Se lo volete assaggiare preparatevi a gustare pane tipo baguette farcito con carne di maiale alla griglia, sottaceti, salsa di pesce, coriandolo e altre spezie. Alcune versioni prevendono anche il foie gras.
  4. Reuben Sandwich: detto anche il “panino degli immigrati d’America”. E’ preparato con pane di segale, manzo salato, emmenthal, crauti e salse varie; la sua paternità è dibattuta (tra un immigrato lituano e un immigrato tedesco, entrambi Reuben di nome) ma nessuno ormai ci fa caso. Ci si accontenta di ordinarlo caldo e abbondante.
  5. Doner kebab: dalla Turchia alla Germania, passando per la Francia e tutto il resto del mondo. Il Doner Kebab ormai è diffuso dappertutto e apprezzato in modo trasversale. E’ preparato con pane arabo (pita) farcito con carne mista (agnello, manzo, pollo), verdure, harissa e altre salse a scelta. L’utilizzo della “carne rotante” ha un’origine antica e tradizionale, ma la sua commercializzazione in occidente nella forma del döner pare si debba a Kadir Nurman, un immigrato turco che nel 1972 aprì il primo chiosco di vendita a Berlino, città che ancora oggi è considerata la capitale occidentale del kebab.