Blog

SALE GROSSO: 5 USI ALTERNATIVI
31 Agosto 2015
|

SALE GROSSO: 5 USI ALTERNATIVI

Non soltanto per insaporire: il sale grosso è un prezioso alleato in casa. Vediamo insieme i 5 usi alternativi più utili del sale grosso:

  1. DEUMIDIFICARE: il sale grosso è un valido aiuto durante le stagioni più umide. Posto dentro catini posizionati agli angoli delle stanze oppure dentro i cassetti, il sale grosso sarà in grado di assorbire l’umidità presente, alleggerendo l’aria e prevenendo la formazione di muffa.
  2. LUCIDARE L’ARGENTERIA (ma anche le posate in acciaio inox): immergete in una soluzione di acqua e sale (50 g di sale ogni litro di acqua) gli oggetti o le posate che volete pulire. Oltre a lucidarsi, si igienizzeranno.
  3. PULIRE E DISINFETTARE: per pulire il frigorifero, per esempio, disinfettandolo ed eliminando i cattivi odori, basta sciogliere due cucchiaini di sale in mezzo litro di acqua e spruzzare il liquido ottenuto sulla spugna con la quale pulirete le superfici del frigorifero.
  4. SCRUB PER IL CORPO: in un barattolo di vetro unite 500 g di sale grosso e olio extravergine di oliva in quantità necessaria a rendere la mistura spalmabile. Aggiungete anche qualche goccia del vostro olio essenziale preferito per ottenere una fragranza piacevole.
  5. RIMUOVERE LE MACCHIE DI VINO DAI TESSUTI: se rovesciate del vino sulla tovaglia oppure sul vestito, asciugate l’eccesso con carta assorbente e coprite la macchia umida con una generosa dose di sale grosso.

Per le sue proprietà de-odoranti, può essere utile anche per eliminare i cattivi odori dalle scarpe: versate qualche cucchiaio di sale grosso all’interno delle calzature e lasciate agire per 48 ore.