Blog

5 PIANTE AROMATICHE CONTRO LE ZANZARE
25 Giugno 2015
|

5 PIANTE AROMATICHE CONTRO LE ZANZARE

Uno dei pochissimi inconvenienti dell’estate? Le zanzare…!

Grazie alle temperature miti e all’umidità, proliferano indisturbate e banchettano con le nostre braccia e gambe finalmente scoperte. Oltre a dispositivi di protezione topica come lozioni oppure creme, è possibile tenere lontane le zanzare anche con l’aiuto di alcune piante aromatiche, abbinando la loro utilità in cucina a quella repellente!

Vediamone insieme alcune:

  1. CITRONELLA: è una pianta cespugliosa con foglie a forma di nastro ricadente e dal gradevole profumo agrumato. In cucina può essere utilizzata per aromatizzare bevande, tisane oppure insalate. Può essere coltivata in giardino o in vaso, preferendo collocazioni semi-ombreggiate e riparate dal vento.
  2. BASILICO: molto sensibile alle temperature eccessive, che siano troppo calde o troppo fredde, deve essere messo a dimora in un luogo semi-ombreggiato e innaffiato con parsimonia ma tutti i giorni, evitando di bagnare le foglie e di creare ristagli di acqua, che lo farebbero marcire.
  3. LAVANDA: al contrario del basilico, la lavanda è una pianta resistente e con grandi capacità do adattamento. Ha bisogno di poche cure ed è perenne: resiste senza problemi in pieno sole e in terreni aridi e va potata all’inizio dell’autunno per evitare la formazione di tronchi.
  4. CALENDULA: è una pianta erbacea con bellissimi fiori color arancio che fioriscono tutta l’estate, fino a novembre. Ama il sole e un terreno soffice e poco acido. Può essere coltivata sia in giardino sia in vaso.
  5. MENTA: molto resistente, preferisce i luoghi soleggiati e ventilati. La menta è una pianta infestante, pertanto deve essere piantata da sola e non accostata ad altre specie, sulle quali prenderebbe il sopravvento.