Blog

AMICI ANIMALI: TEMPO DI PREVENZIONE!
11 Giugno 2015
|

AMICI ANIMALI: TEMPO DI PREVENZIONE!

L’estate è decisamente arrivata e le gite all’aperto o le soste in giardino con i nostri amici a 4 zampe diventano sempre più frequenti e più lunghe. Con l’aumento delle temperature, però, ricominciano a proliferare con facilità parassiti come pulci e zecche, che possono infestare il pelo dei nostri animali arrecando loro grande disagio, fastidio e - non ultimo - il pericolo di trasmissione di alcune malattie. Mettere in atto una corretta prevenzione contro pulci e zecche è davvero semplice: ne gioverà il nostro cane o il nostro gatto e allo stesso tempo noi e i nostri ambienti domestici. Le regole per una prevenzione sicura sono fondamentalmente quattro:

  1. Per proteggere i nostri compagni a 4 zampe è importante somministrare con cadenza regolare un antiparassitario specifico, da applicare solitamente sulla cute dell’animale nella zona del collo, della schiena e poco prima della coda.
  2. Chiedete sempre consiglio al vostro veterinario di fiducia ed evitate le soluzioni fai-da-te o “per sentito dire”: con la salute non si scherza e parassiti come le zecche possono diventare anche un veicolo di malattie per i nostri amici del cuore.
  3. Non utilizzate mai lo stesso prodotto su cani e su gatti: quasi tutti, se non applicati sull’animale indicato sulla confezione e sul bugiardino, sono altamente tossici e potenzialmente mortali per le altre specie.
  4. Tenete pulito il luogo in cui i vostri animali sostano e riposano: lavate regolarmente la sua cuccia, i tessuti o i cuscini a lui dedicati. L’igiene è – oltre che gradevole – anche fondamentale per evitare l’insediamento di ospiti assai sgraditi.