Blog

Un mondo di riso
31 Luglio 2014
|

Un mondo di riso

Il riso è uno dei cereali più consumati nel mondo. Nel nostro paese è spesso sottovalutato e meno utilizzato rispetto al frumento, di solito trasformato in pane o pasta.

Proviamo a vedere insieme quali sono le differenza tra #riso e #pasta:
- la pasta è più ricca di proteine vegetali, mentre il riso contiene più amido: ciò si traduce in una maggiore capacità, da parte del riso, di assorbire acqua, fino a triplicare durante la cottura il proprio peso. Il riso è pertanto un alimento meno calorico e più saziante, rispetto alla pasta
- il riso non contiene glutine e può essere liberamente consumato anche dai celiaci
- tra tutti i cereali, il riso è quello con il minore potenziale allergenico
- ha un indice glicemico più basso rispetto alla pasta e può essere consumato, con moderazione e preferibilmente integrale, anche dai diabetici
Soltanto in Italia sono iscritte al registro nazionale 126 varietà di riso, suddivise nelle categorie di riso comune, semifino, fino e superfino. 
Nel mondo ne esistono più di 140mila tipologie, con forme, colori e profumi assai differenti. 
Provate il riso Venere (quello nero) in insalata, magari con gamberi, calamaretti e pomodorini: rimarrete stupiti del risultato 

Economico, leggero e nutriente, il riso è uno dei protagonisti nella dieta di moltissime persone, per tradizione o per scelta.
In cucina può essere impiegato come piatto base e principale oppure come contorno. E’ un ingrediente molto flessibile poiché può adattarsi alla preparazione di piatti salati oppure dolci: il risolatte, per esempio, seppur con leggere varianti, è un dessert diffuso e conosciuto praticamente in tutto il mondo.

RISOLATTE (4 porzioni): 
- 300 g di riso arborio o carnaroli
- 1 lt di latte fresco intero
- 1 bacca di vaniglia
- scorza di limone (due strisce)
- 1 g di sale
- 90 g di zucchero
- cacao o cannella per la superficie

Scaldare il latte in una casseruola insieme alla bacca di vaniglia incisa, la scorza di limone, il sale e lo zucchero. Quando il latte arriva a bollore abbassare la fiamma al minimo, aggiungere il latte e, mescolando ogni tanto, lasciar cuocere per circa 30 minuti. 
Il risultato deve essere cremoso, quindi se si asciuga troppo aggiungere pure del latte caldo in cottura.
Una volta pronto trasferitelo in ciotole monoporzione e lasciate raffreddare. Spolverizzate con cacao o cannella e servite!