Blog

IL PIC-NIC PERFETTO!
07 Aprile 2015
|

IL PIC-NIC PERFETTO!

Il primo sole primaverile che scalda, le giornate che si allungano e l’umore che migliora…è arrivata la primavera e con lei la voglia di passare più tempo all’aria aperta! Se siete fan del pic-nic o volete provare a fare il vostro primo pranzo all’aperto, guardate insieme a noi quali sono le 10 regole d’oro per non sbagliare e organizzare un pic-nic davvero speciale.

  1. Procuratevi un cesto di vimini o una valigetta abbastanza grande da poter contenere tutte le cose che servono.
  2. Preparate piatti veloci, economici e soprattutto buoni e facili da mangiare: via libera ai piatti freddi e ai sandwich, anche se i piatti freschi hanno sempre il loro perché. L’importante è che siano facilmente digeribili.
  3. Sistemate le vostre pietanze in contenitori ermetici, disponendoli in ordine inverso di utilizzo: in fondo i dolci e via via fino all'antipasti.
  4. Occhio ai particolari che sembrano inutili e che in realtà sono essenziali: qualche telo cerato (contro l'umidità del terreno), un paio di coperte, qualche pareo, un rotolo di spago, un coltellino svizzero, una crema antistaminica (per eventuali, speriamo di no, punture d’insetti), sale, pepe e olio, un coltello affilato, un piccolo tagliere, tovaglioli di carta, piatti, bicchieri e posate di plastica, meglio se rigidi.
  5. Usate le borse termiche per conservare a temperatura ideale le bevande, calde e fredde: vino, thè e caffè, acqua e bevande soft... portatene per tutti i gusti ma ricordate che dovete trasportarle!
  6. Non dimenticate di mettere nella cesta dei sacchi di plastica, per raccogliere la spazzatura: l’ambiente va rispettato e lasciato come lo si vorrebbe trovare!
  7. Scegliete con attenzione la vostra destinazione e controllate con cura le previsioni del tempo. Alla tranquillità e al gusto personale devono accompagnarsi anche considerazioni di ordine pratico: se non amate panini e cibi freddi e avete intenzione di cucinare sul posto, scegliete SOLO delle aree attrezzate e munitevi dei necessari accessori da grigliata, non improvvisate mai. Prima di ripartire, poi, accertatevi che il fuoco sia spento coprite sempre le braci con della terra.
  8. Non allontanatevi troppo da casa: in questo modo, non solo avrete più tempo a disposizione per godervi la giornata, ma potrete spostarvi in bici o con i mezzi di trasporto.
  9. Un rametto di rosmarino, qualche decorazione floreale oppure dei giochi da tavolo e una palla trasformano un banale pranzo al sacco in un evento originale, e anche divertente.
  10. Oltre al luogo, le vettovaglie e gli strumenti migliori, scegliete con cura anche la compagnia!