Blog

OGGI PROVIAMO...LE UOVA DI QUAGLIA
30 Marzo 2015
|

OGGI PROVIAMO...LE UOVA DI QUAGLIA

Le uova di quaglia si utilizzano come le più famose uova di gallina, tuttavia hanno moltissimi pregi poco conosciuti: sono più leggere, hanno un gusto molto delicato e contengono meno colesterolo. Un uovo medio di gallina corrisponde a 5 uova di quaglia circa e in molto paesi del mondo, come in Giappone, sono un alimento assai diffuso e consumato quotidianamente. Possono essere cucinate in molti modi: sode (3-4 minuti), all’occhio di bue, in frittata oppure alla coque (1 minuto e mezzo) e sono molto apprezzate nei dolci e per realizzare la pasta fresca fatta in casa in quanto pare tengano meglio la cottura. Oltre all’utilizzo prettamente alimentare, pare che le uova di quaglia abbiano moltissime virtù terapeutiche. Vediamone insieme alcune:

  1. Sono un ottimo supporto per combattere le allergie stagionali ai pollini: sembra che consumare uova di quaglia, in modo regolare, dal mese che precede l’inizio della stagione allergica sia di enorme utilità.
  2. Aiutano ad alleviare i sintomi dell’asma
  3. Aiutano a rinforzare l’epidermide in caso di eczemi e psoriasi
  4. Contengono proteine ad altissimo valore biologico
  5. Contengono elevate percentuali di vitamine e sali minerali
  6. Rinforzano il sistema immunitario
  7. Sono una validissima alternativa alle uova di gallina in caso di ipercolesterolemia e durante i regimi alimentari ipo-calorici