Blog

L'ARTE DI PREPARARE LA TAVOLA vol.2
12 Marzo 2015
|

L'ARTE DI PREPARARE LA TAVOLA vol.2

Concludiamo la nostra rubrica sull’arte di preparare la tavola: oggi approfondiamo insieme la disposizione dei tovaglioli, dei bicchieri, del centrotavola e dei segnaposto.

TOVAGLIOLO: deve essere sistemato vicino alle posate oppure sul piatto, se si tratta di una cena formale. Se l’occasione invece è meno importante, è possibile mettere il tovagliolo nel bicchiere. La posizione più tradizionale è quella sulla sinistra, tuttavia su questi il galateo è piuttosto elastico quindi si può sistemare anche sulla destra. Da evitare in toto le creazioni di figure con i tovaglioli.

BICCHIERI: i bicchieri devono essere posizionati a destra del piatto e sopra ai coltelli. Non devono mai essere meno di due e il bicchiere dell’acqua deve essere sempre più grande rispetto al bicchiere del vino. I bicchieri per il vino possono anche essere due, uno per il vino bianco e uno per il vino rosso, se sono previsti nel menu della serata.

CENTROTAVOLA: il centrotavola è molto importante per abbellire e arricchire la tavola, però va inserito soltanto se lo spazio lo consente. Un centrotavola schiacciato o incastrato in poco spazio o peggio che limita i movimenti dei commensali è una scelta poco felice. Un centrotavola floreale oppure con frutta è sempre adeguato ma non deve essere profumato e deve avere dimensioni e altezza che non rechino disturbo ai commensali. Se optate per un candelabro, abbiate l’accortezza che la fiamma delle candele sia sempre posizionata ad un’altezza superiore a quella degli occhi.

SEGNAPOSTO: nelle occasioni ufficiali è sempre meglio seguire la semplicità e utilizzare dei semplici bigliettini di cartoncino bianco sui quali riportare a mano, con bella grafia, nome e cognome dell’ospite e poggiarli alla sinistra del posto a tavola. Se l’occasione è informale, tra amici oppure in famiglia, potete sbizzarrirvi a creare dei segnaposto colorati e originali, sui quali sarà sufficiente scrivere il nome di battesimo di ogni commensale.