Blog

IL RISOTTO PERFETTO: 8 TRUCCHI PER NON SBAGLIARE
16 Febbraio 2015
|

IL RISOTTO PERFETTO: 8 TRUCCHI PER NON SBAGLIARE

A noi il risotto piace davvero tanto, e a voi? Vediamo come preparare un risotto a prova di chef ;)

  1. La tipologia: le varietà del riso sono moltissime e quelle tipiche del nostro territorio sono tra le migliori in assoluto. Vialone Nano, Carnaroli, Baldo, Roma e molti altri sono tutti prodotti davvero eccellenti e che nulla hanno a che spartire con il Parboiled, che per il risotto non va assolutamente utilizzato. Il migliore il assoluto è il Carnaroli, ma deve essere italiano e non Carnak o Carnise, che sono simili ma hanno cottura e resa differenti.
  2. Il soffritto: non è necessario per tutti i risotti ma quando serve meglio utilizzare l’olio che non brucia in fretta come il burro e rilascia un gusto più pesante. Cipolla bionda, carota e sedano come base, meglio ancora se frullati e non tagliati a coltello. Il soffritto deve leggermente imbiondire e non rosolare troppo a lungo, altrimenti diventerebbe troppo incisivo nel gusto finale.
  3. La tostatura: deve durare almeno 40 secondi ed è fondamentale per il risultato. Si fa a fuoco vivace e corrisponde con il momento giusto per aggiungere sale e pepe. Deve essere infine sfumata con vino.
  4. Il brodo: quello vegetale è spesso la scelta migliore e basta preparalo con sedano, carota e cipolla. Se è necessario quello di carne, è perfetto un misto di pollo, vitello e manzo. Il brodo NON deve essere salato e va aggiunto in modo lento ma continuativo e sempre caldissimo, al punto di ebollizione.
  5. La pentola: meglio se bassa, larga e con un manico soltanto. Quelle con rivestimento antiaderente sarebbero da evitare.
  6. Mescolare: il risotto deve essere mescolato con gentilezza e spesso per favorire il rilascio dell’amido, che lo rende piacevolmente cremoso.
  7. Gli altri ingredienti: vanno aggiunti dopo circa 5 minuti dall’inizio della cottura affinché vengano avvolti dal riso e rilascino i succhi e i sapori.
  8. Mantecatura: quando il riso è cotto bisogna spegnere il fuoco e lasciarlo riposare 30 secondi per far rilassare gli amidi. Successivamente si manteca con burro e formaggio di ottima qualità e si serve sempre ben caldo.