Blog

AMICI ANIMALI: BOTTI DI CAPODANNO
29 Dicembre 2014
|

AMICI ANIMALI: BOTTI DI CAPODANNO

La notte di Capodanno rappresenta molto spesso, purtroppo, un momento difficile e pericoloso per moltissimi animali, randagi oppure di proprietà. I famosi “botti” cominciano a venire esplosi già nei giorni precedenti, causando grandi terrori – a volte persino fatali – negli animali. Se siamo a spasso con il nostro cane nei giorni immediatamente precedenti al Capodanno ricordiamo di tenere sempre ben saldo il guinzaglio per evitare che eventuali improvvisi spaventi si trasformino in rischiose e irrazionali fughe. Cerchiamo di tenere gli animali in casa il più possibile, limitando al minimo la loro permanenza all’esterno, soprattutto se non siamo presenti. In questi casi la medaglietta con nome e numero di telefono è ancora più importante e dovrebbe essere abbinata a tutti i cani e gatti che accedono anche all’esterno. Il panico e il terrore creati da un rumore improvviso, immotivato e violento come un petardo o un fuoco d’artificio possono essere causa di spaventi davvero tremendi, che prima non avevano ragione di esistere. 

Se uscite, soprattutto la notte di Capodanno, lasciate i vostri amici a 4 zampe in condizioni di totale sicurezza: chiudete bene le imposte di casa per attutire al massimo i rumori e se il cane o il gatto è particolarmente sensibile isolatelo in una sola stanza, per evitare che, se dovesse insorgere il panico, possa correre in modo irrazionale per tutta la casa, rischiando di farsi male. Per attenuare ancora di più i rumori esterni potete lasciare accesa una radio di sottofondo. Lasciate a disposizione la loro cuccia ed eventuali oggetti a loro cari, come giochini oppure una vostra maglietta usata. Se volete aiutare i vostri animali con qualche prodotto tranquillizzante, ricordate che esistono molte soluzioni naturali che possono essere di grande conforto: consultate un veterinario competente in materia e trovate insieme a lui il giusto prodotto per aiutare i vostri leali amici.

Se trascorrete la notte di Capodanno a casa mantenete un atteggiamento tranquillo, soprattutto nei momenti di panico dell’animale: se si mette in un angolo per scaricare lo stress e la paura, lasciatelo fare. Se invece vi cerca per avere conforto, dateglielo: offritegli una mano salda e serena cui appoggiarsi e da cui ricevere segnali tranquillizzanti.

Se non avete animali o non conoscete gli enormi danni che i botti di Capodanno possono arrecare…adesso lo sapete. Un petardo o un fuoco d’artificio, oltre ad essere pericolosi anche per i bambini e inquinare l’ambiente, possono scatenare in un cane, in un gatto e in tanti altri animali che popolano il nostro pianeta un arresto cardiaco fatale.

Scegliete di manifestare la vostra gioia per il nuovo anno in un altro modo: potreste salvare una vita!

Grazie a Tiziana Veronese, istruttrice cinofila presso il centro Alvin the Dog di Oppeano – www.alvinthedog.it