Blog

OLIO DI MAIS: UN TESORO DELLA NATURA
18 Dicembre 2014
|

OLIO DI MAIS: UN TESORO DELLA NATURA

Vogliamo approfittare dell’olio Ambra in promozione per scoprire qualcosa di più sull’olio di mais!

L'olio di mais presenta ottimi requisiti alimentari poiché è indicativamente composto per il 50% circa da acido linoleico, per il 35% circa da acido oleico (grasso tipico dell'olio di oliva) e per solo il 15% da acido palmitico. Anche il contenuto in vitamina E è ben presente, anche se molto più elevato nell'olio di mais grezzo. Una delle caratteristiche più interessanti dell'olio di mais è rappresentata dalla resistenza alla perossidazione, che acquisisce però soltanto in seguito ad un processo di raffinazione (alla quale non vengono sottoposti, per esempio, gli oli di oliva vergini).

Appena estratto, infatti, l'olio di mais presenta un'eccessiva concentrazione di acidi grassi liberi, un colore scuro, rosso-ambra, ed un elevato contenuto di fosfolipidi, con tracce di cere. Tutti questi elementi sono allontanati durante la raffinazione, grazie alla quale l'olio di mais acquisisce limpidità, chiarezza, sapore gradevole e resistenza all'ossidazione. Tale caratteristica rende l'olio di mais ottimo per essere consumato a crudo, per condire verdure cotte e crude oppure come base per salse montate, come la maionese. Può essere utilizzato anche per leggere fritture, cotture al forno oppure come sostituto del burro nei dolci, grazie al suo minor contenuto di colesterolo. Certamente, però, c’è olio e olio…L’olio di mais di qualità più apprezzata è sicuramente quello ottenuto da mais di pregio e lavorato a pressione meccanica, senza l’utilizzo di solventi. 

Di seguito vogliamo proporvi una tipica ricetta trentina, i Tortei di Patate, gentilmente offerta dal Ricettario Oro Ambra, disponibile in abbinamento al prodotto in tutti i nostri Iper Tosano!

Ingredienti:

- 1 kg di patate


- 150 g circa di farina

- un pizzico di sale


- 1 uovo (facoltativo)

- olio di mais Oro Ambra

Sbucciare le patate e grattarle fino a ridurle in poltiglia, aggiungere il sale e tanta farina quanta ne serve per ottenere una crema. Se si vuole dare più sapore aggiungere un uovo. Prendere porzioni d’impasto con un mestolo e friggere
in abbondante olio di mais a pressione ORO AMBRA, ottenendo dei tortei dal diametro di 12 cm circa e spessi mezzo centimetro, fino a che non sono dorati e croccanti. Poggiare su un foglio di carta assorbente e servire ancora caldi con formaggi e salumi.

Molte altre ricette su www.oroambra.it!