Blog

NATALE A 4 ZAMPE!
04 Dicembre 2014
|

NATALE A 4 ZAMPE!

E’ Natale per tutti, anche per i nostri amici animali!

Come dobbiamo comportarci nei loro confronti durante le feste? Ci sono situazioni cui dobbiamo fare particolare attenzione per salvaguardare la salute dei nostri compagni di vita? Addobbi di Natale, luci a intermittenza, piante e fiori potenzialmente pericolosi: una mini-guida per un Natale felice, anche a 4 zampe!

Natale è alle porte e vogliamo condividere insieme a voi alcune riflessioni importanti che riguardano i nostri amici animali in questo periodo dell’anno. Nonostante il Natale sia un’occasione utilizzata spesso per allargare la famiglia accogliendo un membro a 4 zampe, dobbiamo renderci conto che un cucciolo (o un animale adulto) non è un regalo: è un essere vivente che merita rispetto e dedizione, e li merita per tutta la durata della sua vita. Adottare un animale è una scelta di vita e di responsabilità e, per quanto i nostri bambini possano prometterci che si prenderanno cura dei loro nuovi amici, dobbiamo renderci conto che la cura e la gestione di un altro essere vivente non potrà mai essere totalmente condotta da un bambino: riflettiamo bene, quindi, se abbiamo effettivamente il tempo e l’energia da dedicare tutti i giorni ad un altro essere, senziente e sociale. Nel caso in cui la nostra vita sia già felicemente accompagnata da un amico peloso, vediamo insieme le cose a cui dobbiamo prestare attenzione durante questo periodo di feste. 

Gli addobbi natalizi: sono bellissimi, colorati, allegri e regalano tanta atmosfera! Tuttavia, se per rapidi approcci possono essere un gioco divertente per i nostri amici a 4 zampe (e i tantissimi video sul tema lo dimostrano), essi non sono studiati con questa finalità e possono essere accidentalmente ingoiati dall'animale oppure possono rompersi e ferire cani e gatti. 

Le luci a intermittenza possono essere pericolose per cuccioli, gatti e piccoli roditori, che hanno la tendenza a rosicchiare i fili elettrici, con il pericolo che ne consegue. 

Fiori e piante: la Stella di Natale è bellissima ma è fortemente tossica per cani e gatti e può diventare davvero pericolosa per la loro salute se mangiata o anche soltanto rosicchiata. Fate attenzione a posizionarla sempre in posti fuori dalla loro portata. 

Pranzi, cene e feste: se festeggiate Natale fuori casa, valutate bene se è il caso di portare con voi il vostro animale. Pensate al posto in cui vi recate e al carattere del vostro amico a 4 zampe: stimate, in caso,  se il piacere di stare in vostra compagnia sarebbe superiore allo stress di trovarsi costretti per molte ore in posti sconosciuti o affollati.

Grazie a Tiziana Veronese, istruttrice cinofila presso il centro Alvin the Dog di Oppeano.