Blog

CESTINI DI PARMIGIANO
10 Novembre 2014
|

CESTINI DI PARMIGIANO

I cestini di Parmigiano sono dei piccoli contenitori decorativi e buonissimi da mangiare. Conferiscono anche al piatto più semplice una nota speciale e la soddisfazione di poter mangiare sia il contenuto sia il contenitore. Realizzare i cestini di Parmigiano è molto semplice e rapido: sono necessarie soltanto un pizzico di pazienza e precisione. Vediamo insieme come ottenere dei cestini di Parmigiano belli e soprattutto buoni!

Cosa vi serve: una padella antiaderente (18 cm circa di diametro), 4/5 cucchiai di Parmigiano grattugiato per ogni cestino, 1 cucchiaio di olio evo, una ciotolina.

Procedimento: ungete la padella con l’olio, distribuendolo aiutandovi con un pezzo di carta assorbente, che ne eliminerà anche l’eccesso. Fate scaldare la padella per 30 secondi e successivamente distribuite in modo omogeneo sul fondo 4/5 cucchiai di Parmigiano grattugiato, livellando bene e coprendo eventuali “buchi”. Lasciate sciogliere e dorare il formaggio per un paio di minuti a fuoco basso. Con una spatola cominciate a sollevare delicatamente i bordi. Quando il formaggio sarà ben dorato e compatto, giratelo con delicatezza sull’altro lato e fare cuocere un altor minuto. Spegnete il fuoco e ponete il formaggio sulla ciotola rovesciata, sagomandolo leggermente per dargli la forma di un contenitore. Lasciatelo raffreddare per un paio di minuti e, quando sarà ben solidificato, raddrizzatelo.

Riempitelo con risotto, pasta fredda o calda oppure insalate!

NOTA: potete anche foderare la padella con un pezzo di carta da forno e girare il formaggio ancora attaccato alla carta. Sagomatelo e fatelo raffreddare sulla ciotola rovesciata e poi togliete la carta da forno.