Blog

LA FROLLA PERFETTA
10 Novembre 2014
|

LA FROLLA PERFETTA

Considerata la regina delle basi per dolci, la frolla è un impasto adatto alla preparazione di moltissime leccornie: crostate, biscotti, pasticcini, torte…gli impieghi sono tanti e la realizzazione davvero veloce. Come tutte le preparazioni di pasticceria, però, per ottenere un buon risultato è necessario seguire con precisione la ricetta e metterne in pratica qualche accorgimento.

Vediamo insieme quali sono i trucchi fondamentali per la riuscita di una pasta frolla perfetta.

1. Il burro utilizzato deve essere di ottima qualità e sempre freddo. Tenetelo in frigo fino all’ultimo e al momento dell’uso tagliatelo a pezzettini.

2. Utilizzate una farina povera di glutine (quella per dolci oppure una 00) per aiutare l’impasto ad ottenere la giusta consistenza.

3. Lavorate la pasta velocemente e senza mai farla scaldare.

4. Lasciatela sempre riposare in frigo circa 30 minuti, avvolta nella pellicola trasparente, prima di infornarla.

5. La frolla deve essere sfornata sempre un po’ prima del termine della cottura per evitare che, raffreddandosi, indurisca troppo.

6. La proporzione ottimale tra farina e burro è: due parti di farina e una parte di burro. Il burro è fondamentale per la buona riuscita della frolla. Il risultato deve essere croccate, non gommoso e soprattutto deve fare le briciole.

7. Provate ad amalgamare prima burro e zucchero e aggiungeteli già lavorati alla farina.

8. Incorporate le uova con molta delicatezza e utilizzate soltanto i tuorli.

9. D’estate potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua all’impasto per aiutarlo a mantenere la giusta umidità.

10. La temperatura di cottura è solitamente 200° C. Dovete però valutare attentamente lo spessore e le dimensioni del vostro dolce e conoscere bene il vostro forno. Evitate distrazioni e tenete sempre sotto controllo la cottura perché la frolla può “passare” in un attimo.